Sloweb, pioniere dell’etica digitale, annuncia date e dettagli per il Digital Ethics Forum (DEF) 2025, settima edizione organizzata in collaborazione con CSI, Digital Campus, Senior CSI, Frontiere e Piano D. Il Digital Ethics Forum è rivolto alla società civile e si propone di informare e educare, non include discussioni accademiche e ambienti autoreferenziali. Con questa edizione si superano i 100 interventi raccolti dai DEF sinora svolti.
La prima giornata si tiene il mercoledì 29 ottobre presso CTE Next – CSI di Torino dalle 14.30 alle 18.30; nello stesso orario si tiene la seconda giovedì 30 ottobre presso Frontiere a Roma. Al mattino del 29 ottobre il DEF ospiterà nei locali CSI tre classi di istituti superiori italiani per una sessione educativa di digital collage.
La partecipazione in streaming è prevista tramite piattaforme Webex (il 29) e Zoom (il 30). I link per accedere alle dirette in streaming verranno comunicati a seguito dell’iscrizione tramite piattaforma Eventbrite.
Il programma 2025 (consultabile qui) riflette i temi più attuali:
- IA: rischi e bias, di genere e non solo, esperienze di analisi e riduzione dei rischi, generazione di bias in campo politico. Rischi e gestione dei rischi in diversi campi.
- ESPERIENZE CON SLOWEB. Esperienze di cittadini, docenti, manager che a scuola, in città e in azienda si informano, prendono coscienza, si auto-organizzano per contrastare l’uso improprio delle tecnologie digitali, secondo la missione Sloweb che mira alla lotta all’uso improprio delle tecnologie, di per loro meravigliose.
- IT GREEN: esperienze di applicazioni di green IT nella produzione di software e hardware, nella gestione di politiche aziendali di responsabilità digitale e dei comportamenti di dipendenti e utenti.
- INDUSTRIA EUROPEA DIGITALE E SOSTENIBILE: guardando alle esperienze quali CERN e Airbus, la tavola rotonda online tra relatori europei mira a identificare esempi di piani, progetti e iniziative europee emergenti tra paesi e/o industrie di diversi paesi europei.
«Con questa edizione del DEF superiamo i cento interventi raccolti ed educando ai rischi guardiamo anche alle opportunità e quindi sia alle prospettive del Green It nelle aziende sia alle politiche industriali per lo sviluppo di un’industria digitale europea che sia durevole e sostenibile, per una democratica alternativa ai monopoli cinesi e americani». Pietro Jarre, tra i fondatori nel 2017 della Associazione Sloweb.
Più lette

Business, Social, One Vision 23 Settembre 2025 




