TSI ha vinto il prestigioso Premio assoluto Giuria della Stampa, presieduto da Forbes Italia, ed il secondo posto nella categoria Comunicazione Pubblica del Premio Areté.

La premiazione è avvenuta nella cornice del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, all’Università Bocconi di Milano. Obiettivo del premio, alla XIX edizione, è valorizzare i soggetti che si sono distinti per l’efficacia della loro comunicazione responsabile, presentando esempi virtuosi alla business community e all’opinione pubblica in generale. I candidati vengono selezionati dalla Giuria dopo attento monitoraggio, non per candidatura spontanea.

“La forza comunicativa di Torino Social Impact risiede nell’ampiezza ed eterogeneità degli oltre 220 partner di Torino Social Impact: terzo settore, Fondazioni, imprese profit tra cui 30 società benefit, enti ed istituzioni che si impegnano volontariamente a generare impatto sociale attraverso la propria attività. Questi premi ci danno conferma che la voce dell’ecosistema viene udita ed apprezzata, e ci incoraggiano a darle sempre maggiore eco”. Nel ritirare i Premi, queste le parole di Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino, che promuove la piattaforma insieme a CSP, in linea con la motivazione della Giuria: per la capacità di aggregazione e inclusione, con oltre duecento attori, istituzioni, aziende, centri di ricerca, terzo settore, per lavorare insieme a un’ecosistema sostenibile.

Presidente della Giuria della Stampa è Alessandro Rossi, direttore di Forbes.it. Mediapartner  BFC Forbes e Gruppo24Ore, Askanews e Formiche.

Componenti: Gianno Todino (Askanews), Flavia Giacobbe (Formiche), Isabella Schiavone (RAI), Sebastiano Barisoni (Radio24), Roberto Bernabò (IlSole24Ore), Antonella Di Leo (Wise Society) Roberto Arditti (Formiche), Massiliao Pontillo (Osservatorio Sviluppo Sostenibile e Ambiente nei media) Antonio Cianciullo (La Repubblica), Giovanni Iozzi (Economy Up), Emilio Cozzi (Space Economy), Giorgio Triani (Water(on)line

Un’occasione emozionante, vista anche l’eccellenza delle altre premiazioni, come riporta Aretè: “Dal vincitore assoluto Gabriele Salvatores con Rai Cinema, ai ‘maestri 2022’ a Federico Sella e la finanza sostenibile di Banca Patrimoni Sella; da Renzo Rosso e Arianna Alessi di OTB Foundation a  Camilla Lunelli delle Bollicine Ferrari, Suor Rosalina è la straordinaria Comunità Shalom al tour green della cantante Elisa; dal direttore delle Gallerie degli Uffizi in vetta alle classifiche dei musei del mondo alla ‘squadra’ sostenibile di Torino Social Impact; dai giovani anti bullismo di MaBasta al Robot Avatar di Brain Control. E poi ancora gli ‘altri’ vincitori dei premi di categoria: IntesaSanPaolo, Lavazza, Terna, Mibact, Rai Sapiens, Emergency, Con i bambini, Rai Tre. Infine i nuovi partner di Champions for Change e 000, Intelligence of Things. Sul palco del XIX Premio Areté, presso il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale all’Università Bocconi di Milano, sfilano i maestri della responsabilità, i premi speciali, il riconoscimento della giuria della stampa, quelli di categoria e l’assoluto. Una carrellata di personaggi straordinari in tutti i campi del vivere economico, sociale e culturale che hanno in comune i valori della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità nella comunicazione e nel business”.

L’elenco di tutti i vincitori nelle diverse categorie si trova nel Comunicato Stampa del Premio

On stage Luciano Floridi – philosopher and lecturer at Oxford University and the Alma Mater of Bologna, awards Guido Bolatto – Secretary General of the Turin Chamber of Commerce, Raffaella Scalisi – Senior Advisor TSI, Grace De Girolamo – Head of Communication TSI

 

Intervista di Forbes a Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino