OPEN DAY

Sabato 16 settembre dalle 10 alle 13 presso il Polo del ‘900 a Torino

Il nuovo anno scolastico è iniziato e SOUxTorino, la scuola di Architettura rivolta a bambine e bambini dai 7 ai 12 anni, per il secondo anno consecutivo, è pronta a ripartire.

SOU nasce a Favara nel 2010 e si è diffuso in molte altre città in Italia, l’idea di portarlo anche a Torino è stata fortemente voluta e promossa dalla Fondazione per l’architettura di Torino e quest’anno vede il secondo anno consecutivo.

La mission di SOU è stimolare la riflessione, la progettazione e l’azione per un miglioramento della società, educando ai valori di accoglienza, partecipazione, solidarietà, generosità e impegno sociale. Abituando le bambine e i bambini alla libertà di pensiero, alla magia della creatività, al desiderio di rendere possibile l’impossibile e alla realizzazione dei propri sogni.

“I valori di SOU – sostengono Gabriella Gedda ed Eleonora Gerbotto, rispettivamente Presidente e Direttrice della Fondazione per l’architettura di Torino – sono gli stessi condivisi anche dalla nostra Fondazione e quando il Presidente di SOU, Andrea Bartoli, ci ha raccontato, con grande trasporto, della sua scuola di architettura a Favara, ci siamo sentite da subito coinvolte e abbiamo voluto portare questo format anche a Torino. Crediamo infatti che l’architettura, nel suo senso più profondo, l’arte di progettare la bellezza intorno a noi, attraverso l’inclusione e la sostenibilità, sia un principio fondamentale e imprescindibile, da trasmettere fin dai primi anni d’età, per infondere sensibilità e consapevolezza rispetto a queste tematiche”.

Anche quest’anno il programma di SouxTorino sarà a cura della direttrice Alice Furioso e si arricchisce della collaborazione con il Polo del ‘900 grazie alla co-produzione di contenuti ispirati al tema dell’anno: l’Utopia.

Il fil rouge di tutte le lezioni sarà infatti proprio l’utopia, ispirati dalle parole dello scrittore uruguaiano Eduardo Galeano: “L’utopia è come l’orizzonte: cammino due passi e si allontana due passi. Cammino dieci passi e si allontana dieci passi. L’orizzonte è irraggiungibile. E allora a cosa serve l’utopia? A questo: serve per continuare a camminare”.

 

INFORMAZIONI PRATICHE

L’open day si terrà sabato 16 settembre dalle 10.00 alle 13.00.

L’ingresso all’open day è libero, su prenotazione ed è possibile scegliere se partecipare alla prima presentazione delle ore 10.00-11.30 o alla seconda delle ore 11.30-13.00

Le lezioni si terranno nella Sala Didattica Polo del ‘900 ogni martedì dalle 17.00 alle 19.00. La prima lezione sarà martedì 31 ottobre 2023, l’ultima martedì 28 maggio 2024.

Per prenotarsi è sufficiente inviare una mail a sou@fondazioneperlarchitettura.it specificando quale dei due turni si sceglie: 10.00-11.30 o 11.30-13.00 nome e cognome del genitore che sarà presente e, nome/cognome, età del bambino/a.

C’è anche la possibilità di partecipare alla prima lezione di prova, pagando 10 euro, per poi valutare se iscriversi all’intero corso.

 

Per ulteriori informazioni:

sou@fondazioneperlarchitettura.it | souxtorino@sou-schools.com

Segui SOUxTorino su Facebook e Instagram