Il 15 aprile 2026 il Circolo dei Lettori di Torino ha ospitato il quarto workshop locale italiano del progetto europeo DO Impact, dedicato a rafforzare le organizzazioni dell’economia sociale attraverso la trasformazione digitale e l’uso strategico dei dati. 


L’incontro, promosso dai partner italiani del progetto, Torino Social Impact, Fondazione Piemonte Innova e TIRESIA – Politecnico di Milano e organizzato all’interno della rassegna Frontiers di Biennale Tecnologia, ha affrontato i temi della misurazione e della valutazione dell’impatto sociale, offrendo ai partecipanti la possibilità di ragionare sul tema, prima a livello teorico e poi nella pratica. 

La mattinata si è aperta con il keynote di Tommaso Tropeano (TIRESIA), che ha inquadrato la “Rivoluzione dell’Impatto” come risposta alle grandi sfide globali, dalla crisi climatica alla crescita delle disuguaglianze. Tropeano ha sottolineato anche come, di fronte a queste sfide, la misurazione debba evolvere da semplice strumento di rendicontazione (measure to prove) a leva manageriale per migliorare il valore generato (measure to improve

Successivamente, Claudio Di Benedetto (Triadi) si è occupato di presentare le sfide pratiche della misurazione, guidando i partecipanti attraverso la catena del valore sociale: dagli input e attività, fino alla distinzione cruciale tra output (prodotti immediati) e outcomes (cambiamenti reali sui beneficiari), per giungere infine all’impatto di lungo periodo sul territorio .

Il workshop si è poi concluso con il laboratorio guidato da Caterina Rosini (Cottino Social Impact Campus). Al centro dell’intervento, la Teoria del Cambiamento (ToC), definita come “bussola” o “faro” per tracciare i nessi logici tra azioni e risultati desiderati. Durante l’esercitazione pratica, i partecipanti hanno applicato le conoscenze acquisite nel corso della mattina a scenari reali, lasciando loro l’opportunità di interrogarsi su strategie e indicatori più appropriati per condurre una misurazione e valutazione dell’impatto sociale.Il percorso di DO Impact proseguirà ora con i prossimi appuntamenti a Milano, previsti per il 4 e 5 maggio 2026, nei quali verranno esplorati temi come l’etica dell’IA, la sovranità digitale e i modelli collaborativi di condivisione dati.

Per maggiori informazioni sui prossimi workshop italiani e per iscriversi, potete visitare il sito.