Il 13 e 14 settembre si svolgerà a Barcellona, il primo meeting del progetto Respondet in cui si potranno incontrare e confrontare tutti i partner coinvolti quali la Città di Torino, la Camera di Commercio di Torino, Generalitat of Catalonia – Business and Labor Department (Capofila-ES), Confederation of Cooperatives of Catalonia (ES), European Network of Cities and Regions for the Social Economy (ES), Service Public de Wallonie Economie, Emploi, Recherche (BE), Concertation des organisations représentatives de l’économie sociale (BE), Malopolska Voivodship-Regional Centre for Social Policy in Cracow (ROPS) (PL).

Il progetto RESPONDET (Regional Social Economy Policies for sustainable community-Driven Enviromental Transition), nell’ambito del bando europeo COSME, si propone di di promuovere lo sviluppo locale e regionale al fine di rafforzare l’economia sociale rendendo la gestione comune delle risorse il principale elemento di sostenibilità sociale nel processo di transizione Green. 

RESPONDET faciliterà quindi la convergenza delle linee politiche e un effettivo trasferimento delle conoscenze, ma anche la costruzione di collaborazioni locali e transnazionali in grado di garantire la sostenibilità dei risultati del progetto. 

Per fare ciò articolerà le sue azioni attorno a quattro filoni tematici principali:

  1. Promuovere il ruolo dell’economia sociale nella costituzione di policy locali energetiche.
  2. Rafforzare il ruolo dell’economia sociale come attore chiave nello sviluppo dell’economia circolare locale.
  3. Favorire il capacity building nell’ambito dell’economia sociale, nell’ambito delle iniziative comunitarie e della pubblica amministrazione per quanto riguarda la costruzione di una visione guidata dall’economia sociale e dalla saggia gestione delle risorse.
  4. Stimolare la cooperazione tra economia sociale e organizzazioni.

L’incontro inaugurale del progetto avrà come oggetto il tema delle comunità energetiche locali, fornendo un’ occasione alla delegazione torinese di confrontarsi con altri partner europei al fine di favorire la crescita di queste iniziative sul nostro territorio.

Approfondisci