Nasce NextItaly, il nuovo programma di accelerazione promosso da SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale in collaborazione con VVA volto a supportare gli Enti del Terzo Settore nell’accesso ai fondi europei inseriti nella programmazione 2021-27.

NextItaly è un modello di intervento nuovo che integra competenze tecniche di europrogettazione e strumenti propri dell’Innovazione Sociale, in linea con l’approccio richiesto dall’Unione Europea. 

La proposta è un programma di capacity building di alto livello che segue gli Enti del Terzo Settore partendo dall’acquisizione del know-how base – per chi non ha esperienza pregressa – e proseguendo con percorsi differenziati che offrono il supporto dei nostri esperti nelle diverse fasi di progettazione, ricerca di partner strategici e scrittura, fino alla presentazione dell’application ai maggiori bandi UE.

L’offerta si articola in 2 programmi, Boost!1 e Boost!2:

  • NextItaly Boost!1 è un percorso di formazione rivolto agli Enti del Terzo Settore che non hanno ancora maturato un’esperienza consolidata nell’ambito dell’europrogettazione. La partecipazione è aperta anche ad associazioni di categoria e liberi professionisti.Il percorso prevede 8 giornate di formazione (42h di sessioni teorico-pratiche + 6h di workshop di follow-up) per conoscere le opportunità offerte al Terzo Settore dalle politiche UE e acquisire il know-how di base per accedere ai finanziamenti europei
  • NextItaly Boost!2 è il programma di accelerazione che supporta gli Enti del Terzo Settore seguendoli step-by-step in tutte le fasi di progettazione, ricerca di partner strategici, scrittura e application ai bandi europei.

Il programma si sviluppa in percorsi di accompagnamento differenziati in base alle specifiche call dell’Unione Europea, garantendo un supporto altamente qualificato e personalizzato da parte degli esperti di SocialFare e VVA.

Info e iscrizioni ai programmi in partenza:
https://socialfare.org/nextitaly-boost/ 

Mariangela Romanazzi
mariangela.romanazzi@socialfare.org