Al Fuorisalone 2023 di Milano dello scorso aprile, insieme a Leroy Merlin Italia e a Connect-Italia, abbiamo promosso la serie di incontri dei Laboratori Tematici, quattro mattinate sul tema delle connessioni, della generatività, dell’impatto sociale. A partecipare a questi incontri abbiamo invitato i nostri stakeholder, in rappresentanza di circa una trentina di organizzazioni che, con varie modalità, accompagnano (RI)GENERIAMO nel suo cammino. Gli incontri erano aperti al pubblico e in alcuni casi abbiamo avuto il piacere di ospitare persone che, visitando il Fuorisalone, hanno trovato interessante fermarsi ad ascoltare e magari dire la loro.

Ora da quell’esperienza è nato un Ebook, un progetto multimediale a più mani. Lo si può scaricare liberamente sul nostro sito.

Perché questo Ebook? Essenzialmente per due motivi:

  • per offrire una narrazione di quell’esperienza
  • e per invitare chi lo desidera a replicarla, se possibile a scalarla.

Abbiamo avuto il piacere di constatare di persona che quell’“esercizio di connessione generosa” che sono stati in estrema sintesi i Laboratori Tematici è piaciuto ai partecipanti. Lo testimoniano le risposte al questionario inserite nell’Ebook. Crediamo che uno dei motivi fondamentali di questa accoglienza sia stato il fatto che il metodo che abbiamo sperimentato stimolava i partecipanti a impostare la condivisione di idee, opinioni, progettualità, esperienze non raccontando dei rispettivi successi, ma a partire dai rispettivi dalle difficoltà, dalle crisi, dai fallimenti vissuti. Crediamo che sia questo che ha reso quegli incontri speciali, avvincenti, emozionanti, preziosi, ricchi di spunti. Crediamo, infine, che quegli incontri abbiano segnato – almeno per noi – un punto di partenza per un nuovo modo di affrontare e di narrare la impact economy. Un modo nuovo, in un certo senso forse mai affrontato prima, di provare insieme a “suonare” lo spartito che viene scritto ogni giorno dalle tantissime mani di chi si impegna a costruire un modello di sviluppo economico, sociale, ambientale, culturale diverso e trasformativo.

L’invito è rivolto a tutti. Per chi cercasse un compagno in questo viaggio, (RI)GENERIAMO C’è.