La Portineria di comunità parteciperà attivamente al XV festival delle culture popolari. La sede di Tradi Radio in Portineria prenderà vita attraverso le voci e la fantasia di tutti gli abitanti, veri protagonisti, per dare forma a una Mappa illustrata dei desideri sulla Porta Palazzo del futuro.

La portineria è un luogo di incontro e di scambio in cui ricevere l’aiuto di cui si ha bisogno e allo stesso tempo un modo per aiutare gli altri: un esercizio di micro economia umana che mette in moto commercio, artigianato  e quei servizi che non rientrano in categorie specifiche ma di cui abbiamo necessità, dal fare commissioni in uffici pubblici, alla spesa, ad un posto dove ritirare i pacchi. Il progetto è una best practice a livello europeo. Declinazione finale del progetto Biagio, è uno dei 15 progetti di innovazione sociale sostenuti dalla Città di Torino attraverso il programma Torino Social Factory, cofinanziati dal Pon Metro Programma Operativo Città Metropolitane 2014 – 2020 e ideato da Rete Italiana di Cultura Popolare in partenariato con Ufficio Pastorale Migranti e Nessuno è straniero.

Dal 13 al 15 novembre avrà luogo il XV Festival delle culture popolari “Relazioni di comunità”, organizzato dalla Rete Italiana di cultura popolare. L’edizione di quest’anno sarà totalmente On radio su Tradi Radio.
Un festival il cui tema centrale saranno le relazioni di comunità e le modalità innovative per prendersene cura. In prossimità perché i luoghi e i modi in cui si svolgerà saranno analogici e digitali, fisici e virtuali, materiali e immateriali. In radio e online, con alcune azioni performative fruibili e accessibili da tutti: da casa, a piedi e in bicicletta per avvicinare le persone e permettere che il necessario distanziamento sia solo fisico e non sociale e anzi possa allargare la nostra idea di comunità e rafforzare il senso di solidarietà.

Scopri il programma del Festival

//Contatti
info@spacciocultura.it – www.spacciocultura.it – T 3478788271