La mostra fotografica “Stories Matter” approda alla prima edizione del New European Bauhaus Festival.

In occasione della prima edizione del New European Bauhaus Festival, a Bruxelles dal 9 al 12 giugno, verrà inaugurata la mostra fotografica “Stories Matter”. Tema al centro dell’exhibition, le comunità sostenibili, in un’ottica tesa a individuarne punti di forza e criticità. Che impatto hanno gli spazi pubblici sulle comunità? Qual è invece l’importanza dei produttori locali e dello slow fashion? Sono questi alcuni dei temi protagonisti dei lavori esposti, insieme alla mobilità sostenibile, alla vita negli ecovillaggi, all’artigianato locale e all’inclusione sociale.  

L’obiettivo della mostra è valorizzare il talento di giovani artisti emergenti e creare nuove opportunità lavorative nel campo della fotografia e della scrittura creativa. I cinque progetti fotografici di “Stories Matter” sono stati selezionati grazie al programma Arte, Educazione e Cultura, lanciato ad aprile da Green Growth Generation. Il primo workshop è stato condotto dal fotografo Jacob Russel, giornalista inglese, a Beirut dal 2015 e con all’attivo numerose pubblicazioni su varie testate internazionali.

Non solo Bruxelles: “Stories Matter” infatti verrà inaugurata contemporaneamente a Beirut e a Barcellona. La partecipazione al New European Bauhaus Festival rappresenterà per i cinque progetti fotografici selezionati un’imperdibile opportunità di visibilità in tre città dinamiche e vivaci, oltre che sulla piattaforma online di Green Growth Generation. Tutto il ricavato dalla vendita delle opere fotografiche sarà destinato agli autori stessi.

 L’importanza del dialogo tra forme artistiche e comunità attive e inclusive si riflette anche nella scelta degli spazi che ospiteranno “Stories Matter”. A Beirut i lavori saranno esposti a Dal Al Mussawar, nel quartiere di Hamra, dove il gruppo di giovani artisti ha ideato e sviluppato i progetti fotografici oggetto della mostra. A Barcellona, il team di Green Growth ha scelto Transforma, uno spazio di co-working vivace e stimolante, che ospiterà una versione interattiva della mostra fotografica. E infine per Bruxelles è stato scelto Circularium, un grande spazio industriale trasformato in un centro di innovazione sociale, destinato a numerosi progetti di cittadinanza attiva aperti alla comunità.

Green Growth Generation è una startup che promuove un programma di accelerazione per comunità sostenibili, mettendo in rete realtà virtuose in Libano e in Italia, grazie a una piattaforma partecipativa online e a degli esperti di comunità. Per Green Growth le nuove sfide globali richiedono risposte su scala locale e una maggiore attenzione alle esigenze dei diversi territori e delle comunità che vi abitano.