Descrizione

Impactware è il percorso originale, sistemico e multi-disciplinare del Cottino Social Impact Campus dedicato all’impatto sociale. Così come il software è l’insieme di linguaggi e componenti logiche che permettono il funzionamento di una macchina, Impactware è l’insieme di concetti, strumenti e linguaggi che consentono agli individui e alle organizzazioni di progettare e costruire un (nuovo) mondo orientato all’impatto sociale.

  • È il percorso di introduzione e sviluppo di visione e azioni orientate all’impatto sociale.
  • È il percorso tramite cui generare e rafforzare competenze specifiche per gestire e trasformare le organizzazioni con una visione orientata all’impatto sociale.
  • È modulare e componibile su misura in base alle esigenze dell’individuo e delle organizzazioni.

Highlights:

  • IBRIDO: nella conoscenza teorica e pratica.
  • INTERNAZIONALE: nella Faculty, nelle testimonianze e nei casi di studio.
  • INNOVATIVO: nella ricerca e nei metodi.
  • APERTO E INCLUSIVO: nell’apprendimento. Le aule di Impactware sono vere e proprie learning communities dove Faculty e partecipanti generano nuova conoscenza insieme.

Il percorso Impactware è composto da 4 corsi, ognuno dei quali con un obiettivo chiaro e ben definito:

EXPLORE: Build your Impact Vision
Offre una conoscenza orizzontale e multi-disciplinare di base sui temi dell’impatto sociale. Lo scopo del corso è lo sviluppo di una Impact Vision, un orizzonte teorico-pratico verso cui strutturare la propria via verso azioni a impatto sociale.

UNDERSTANDFrom Impact Vision to Impact Goal
Dedicato a concretizzare la Impact Vision in un obiettivo di impatto personale e organizzativo attraverso l’acquisizione di strumenti specifici: dalla teoria del cambiamento, agli strumenti di design thinking, alla gestione e valutazione di impatto per definire il proprio Impact Goal.

DEFINE: From Impact Goal to Impact Action
È il corso avanzato per progettare la propria azione a impatto e renderla efficace e condivisa all’interno delle organizzazioni. Coniuga momenti volti all’ideazione e momenti dedicati alla strutturazione della propria Impact Action.

CHALLENGE: From Impact Action to Impact Transformation
È il momento della trasformazione individuale e organizzativa, quello in cui esporsi a esperienze di impatto disruptive e rendere l’azione tangibile nel mondo e nella società: l’impatto agito e raccontato.

Come funziona

  • Percorso completo: 4 corsi per 70 ore totali
  • Singoli corsi: Explore, Understand, Define, Challenge
  • Percorso customizzabile in edizioni ad hoc per la tua organizzazione

Per chi

Il programma Impactware si tiene due volte all’anno. L’edizione primaverile è dedicata a giovani professionisti,neo-imprenditori e start up funders; quello autunnale a imprenditori e manager senior in varie funzioni aziendali (CSR, Change Management, Strategy, HR).
Per chi vuole contribuire a creare una nuova visione del mondo.
Per accompagnare le imprese dalla teoria alla pratica attraverso l’identificazione di un percorso nell’impatto sociale.

Scopri Impactware