In concomitanza con la presidenza svedese del Consiglio dell’Unione europea, i più importanti attori europei nel campo dell’economia sociale si riuniscono a Göteborg per una conferenza che mette in evidenza il ruolo dell’economia sociale nella creazione di un’Europa più forte e resiliente.

La conferenza “Economia sociale 2023 – Costruire un’Europa più forte e resiliente” è stata pianificata in stretta collaborazione con esperti e stakeholder europei e sarà incentrata sul Piano d’azione per l’economia sociale e sulla sua attuazione. Si basa sulla conferenza di Strasburgo dello scorso anno “Economia sociale – Futuro dell’Europa”, inclusa nel programma ufficiale della Presidenza francese, e fa da ponte con l’evento equivalente che si terrà sotto la prossima Presidenza spagnola a San Sebastian, il 13-14 novembre 2023.

La conferenza, organizzata da Coompanion in collaborazione con Social Economy Europe, REVES e CECOP, con il sostegno della Regione Västra Götaland, della School of Business, Economics and Law dell’Università di Göteborg e di Fremia, mira anche a mettere in luce lo stato dell’economia sociale nell’Europa meridionale e in quella settentrionale, fornendo così una base per l’ulteriore lavoro del Consiglio in questo settore.

Per Torino Social Impact sarà l’occasione per condividere i risultati del progetto Respondet, un consorzio internazionale finanziato da COSME nell’ambito delle missioni di economia sociale, dedicato all’implementazione di politiche locali per il miglioramento dell’economia sociale in connessione con l’economia circolare, con un focus sulle comunità energetiche.

Il progetto Respondet è guidato dalla Generalitat Cataluna e accompagnato da REVES, che organizzerà anche il suo incontro annuale negli stessi giorni nella città svedese.