Sabato 4 maggio 2019 cuqù – la culla del quartiere sarà aperto dalla mattina alla sera per presentarsi a tutti quelli che vorranno conoscerlo con giochi, spettacoli, musica e laboratori.

Cuqù è un centro di attività e servizi per le bambine, i bambini, le mamme e i papà aperto da pochi mesi nel cuore del quartiere multietnico di San Salvario, presso via Saluzzo 30. Il progetto è stato ammesso al percorso di accompagnamento e finanziamento della Città di Torino Torino Social Factory, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.

Cuqù è un’esperienza innovativa di welfare di comunità progettata da un team di 3 partner attivi da anni nella promozione sociale e culturale del quartiere, con progetti d’impresa sostenibili e attenti alla dimensione famigliare: ass. Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario onlus, coop. soc. Atypica, Mondo di Joele onlus.

Cuqù mette al centro il tempo delle famiglie e offre servizi, attività e opportunità “a misura di famiglia”, che aiutano a conciliare vita lavorativa, tempo in famiglia, tempo libero; servizi con orari di apertura ampi, anche per famiglie in difficoltà (è previsto l’accesso gratuito o calmierato a tutte le attività per chi è in difficoltà economica.

A Cuqù ci sono anche le “Madri di quartiere” per aiutare in particolare famiglie di origine immigrata: danno informazioni e accompagnano ai servizi presenti a Cuqù e sul territorio, facendo da ponte tra lingue e culture diverse.

Per conoscere il progetto e il programma della festa di inaugurazione:
www.cuqu.it/eventi/il-4-maggio-apre-cuqu

Per saperne di più su Torino Social Factory:
http://torinosocialfactory.it/