Fondazione Brodolini, insieme a ItaliaCamp, Forcoop, San Donato Scs, Stranaidea e Vides Main, ha avviato il progetto “Futuri (im)perfetti”, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo – con l’obiettivo di aiutare giovani che non hanno voce ad immaginare, aspirare e costruire un futuro da protagonisti partecipando ad un percorso formativo che prevede diversi laboratori pratici e interattivi, per acquisire competenze, esplorare nuovi mondi e conoscere meglio sé stessi e le proprie aspirazioni.

Come funziona il progetto “Futuri (im)perfetti”?

Si sviluppa in tre fasi:

1. Laboratori di futuro: tra ottobre e dicembre, ForwardTO – Studi e competenze per scenari futuri guiderà i partecipanti nell’esplorazione di futuri possibili attraverso tecniche legate al teatro, al videomaking, alla narrazione scritta e orale e ad altre forme d’arte. Dagli scenari individuati nascerà un manifesto comune, che sarà la base su cui lavorerà l’associazione che si andrà a costituire a fine percorso.

2. Percorso formativo: ad inizio 2021 prenderà avvio un percorso di accompagnamento finalizzato a fornire competenze per l’attivazione e la gestione di una realtà associativa e più in generale di innovazione sociale.

3. Costituzione dell’associazione: al termine del percorso i partecipanti daranno vita a una realtà associativa con sede presso Open Incet per la promozione di progetti legati all’ innovazione culturale e civica con particolare riferimento ai giovani e al loro diritto e bisogno di aspirare ad un futuro.

Chi può partecipare?

Due i target principali che lavoreranno in parallelo:

– Giovani 14- 18

– Giovani 18- 30

Come partecipare?

Chi desidera partecipare deve compilare il modulo di iscrizione (cliccando qui) con le informazioni richieste, e allegare una lettera o un progetto grafico (disegno o foto con didascalia) per presentare se stesso e come si vede nel futuro.