FEMMEPOWERMENT  è un progetto che mira a migliorare le competenze digitali delle donne over 50 in ambito di crowdfunding e match-funding per aggiungere valore alla loro posizione sul mercato del lavoro e rafforzare le aziende impegnate in attività di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Il progetto, della durata di 18 mesi, è finanziato dall’Unione Europea, programma Erasmus +,  Azione KA210-ADU – Partenariati su piccola scala nell’educazione degli adulti, e si sviluppa in Spagna ed Italia grazie ad un partenariato formato da Associazione Microlab, Impact Hub Madrid, Open Impact e European Crowdfunding network.

Obiettivo del progetto l’implementazione di uno standard formativo per l’acquisizione di competenze legate al crowdfunding e al match-funding e la loro integrazione con le tradizionali strategie di CSR, Corporate Social Responsability o Responsabilità Sociale d’Impresa. Ciò consetirà da una parte alle donne over50 di acquisire un insieme unico di competenze, migliorando la loro posizione nel mondo del lavoro, e dall’altro di rafforzare le aziende coniugando il loro tradizionale impegno verso iniziative socialmente utili con un più ampio e crescente grado di trasparenza e visibilità.

L’innovatività del progetto è proprio nell’integrazione del crowdfunding con le più tradizionali strategie di CSR delle diverse aziende.

Il progetto pilota, rivolto a 25 donne over50,  consentirà di sviluppare e testare un corso di apprendimento standard su crowdfunding e strategie CSR per le donne già nel mondo del lavoro. Il corso sarà integrato nell’orario di lavoro, e quindi incluso come sviluppo professionale per le donne beneficiarie, adattato alle esigenze delle aziende e sviluppato in italiano e spagnolo.

Sei un’azienda o una donna over50 e vuoi partecipare al progetto? Scrivici

___

Finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espressi sono tuttavia quelli esclusivi dell’autore/i e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’EACEA possono esserne ritenuti responsabili.

Programma Erasmus+, Tipo Azione KA210-ADU – Partenariati su piccola scala nell’educazione degli adulti