Nella trama dei rapporti che legano le imprese al loro territorio e agli attori che lo compongono, l’azienda non è solo un soggetto economicoma anche un soggetto sociale e culturale.

Le azioni di DEI sono pienamente inscritte nel processo strategico per la costruzione di nuovi equilibri tra crescita economica, sostenibilità, benessere delle persone e coesione sociale.

Il profilo sempre più composito delle popolazioni aziendali e dei potenziali bacini di reclutamento ha reso le aziende dei veri e propri laboratori di convivenza – tra generi, generazioni, persone con differenti background etnici, culturali, religiosi …- e di innovazione a impatto sociale.

L’insieme di vincoli e opportunità (PNRR, ESG, Agenda 2030, … ) sollecita le imprese nel mettere a valore i molteplici vantaggi di una gestione consapevole della “diversità, equità e inclusione” nella cura delle risorse umane, nel riposizionamento competitivo dell’impresa, nel rafforzamento delle sinergie con gli stakeholder.

Gli specialisti delle HR devono agire con competenza e consapevolezza il loro ruolo di attori strategicipurpose players e generatori di un impatto addizionale e misurabile, rendendosi “pionieri interni” di politiche e pratiche innovative ma al tempo stesso coerenti con la cultura organizzativa e con l’identità valoriale ed etica dell’azienda.

Per chi

Il percorso Diversity, Equity, Inclusion si rivolge a: HR Director & Manager, HR business partner, HR Specialist, Sustainability ManagerDiversity, Welfare, Wellbeing Manager, Consulenti e tutti coloro che sono interessati alla dimensione della sostenibilità e dell’impatto sulla società delle scelte d’impresa.

Formula e distintività del percorso

Diversity, Equity, Inclusion for Impact è strutturato in 6 moduli: un modulo iniziale di Induction e 5 moduli tematici in cui approfondire le dimensioni della DEI nella relazione con le culture e i brand organizzativi, le sfide degli attuali scenari socio-demografici, la normativa di riferimento, il potenziale strategico sul piano gestionale e della misurazione dell’impatto.

Core topics

  • Modulo 0 | Induction
  • Modulo 1 | Maschile e femminile per un’azienda che genera valore
  • Modulo 2 | L’ equità generazionale per un lavoro più sostenibile
  • Modulo 3 | Il Diversity Dividend: la sfida dell’inclusione di immigrati e rifugiati
  • Modulo 4 | Promuovere il lavoro delle persone con disabilità per un’azienda più inclusiva per tutti
  • Modulo 5 | Politiche DEI ad impatto: obiettivi, indicatori e metriche 

Key Takeaways

  • Sviluppare: una consapevolezza e un livello di competenza adeguati a raccogliere la sfida della DEI;
  • Acquisire: una conoscenza e familiarità con contenuti, esperienze, metodologie, normativa, best practice, macrotrend ed evoluzioni sociali che impattano sull’impresa
  • Applicare: I principi DEI per la promozione di una cultura aziendale inclusiva e un ambiente di lavoro dove ciascuna persona si senta valorizzata, così da aumentare il livello di soddisfazione ed engagement;
  • Definire: gli obiettivi interni ed esterni all’organizzazione, gli indicatori e le metriche con cui sviluppare la propria strategia a impatto in ottica DEI;
  • Favorire: la maturazione di elementi di consapevolezza condivisa e funzionale al capacity building nell’azione manageriale, attraverso la condivisione dell’esperienza practice-based dei partecipanti professionale e nell’azienda;
  • Contribuire: a creare pratiche e ambienti inclusivi per attrarre talenti e a promuovere il cambiamento sociale.