Il Consorzio Sociale Abele Lavoro insieme all’Associazione europea Ensie (European Network of Social Integration Enterprises), organizza un evento sul tema: “Le imprese sociali di inserimento socio-lavorativo. Uno sguardo europeo”, il 25 maggio 2023 al Sermig – Arsenale della Pace, in Piazza Borgo Dora 61 a Torino.

Un confronto europeo su buone pratiche, somiglianze e differenze, spunti per collaborazioni innovative tra l’ente pubblico e le imprese sociali di inserimento socio-lavorativo.
L’evento si terrà in occasione dei 25 anni di storia del Consorzio Sociale Abele Lavoro, oltre che dell’Assemblea Generale annuale di Ensie.

Ensie è la rete europea delle imprese sociali di inserimento lavorativo e riunisce 31 reti nazionali e regionali, a rappresentanza di 21 Paesi dell’Unione europea, Azerbaigian, Moldova, Serbia e Ucraina. Queste reti perseguono, adattandosi alle esigenze locali, obiettivi di reinserimento sociale di gruppi svantaggiati. Complessivamente, la rete comprende 2.800 imprese sociali di inserimento lavorativo ed oltre 184.000 dipendenti.Ensie opera quindi per l’integrazione sociale dei gruppi a rischio nel mercato del lavoro, per la vitalità economica delle imprese sociali di inserimento lavorativo e per la promozione delle pari opportunità.

PROGRAMMA

14.00 Registrazione partecipanti
14.30 “Le imprese sociali: Torino è l’Europa” – Avvio dei lavori a cura di Massimo D’Amico (Direttore Consorzio Sociale Abele Lavoro)
Intervengono Patrizia Bussi (Direttrice ENSIE e Vicepresidente Social Economy Europe) e Raffaella Scalisi (Senior Advisor Torino Social Impact)
15.00 “Co-progettazione e co-programmazione: intervista doppia tra Terzo Settore ed Ente Pubblico” (Massimo D’Amico e Federica Giuliani della Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro della Città di Torino).
A cura di Gianfranco Marocchi (Direttore della rivista Impresa Sociale)
16.00 Coffee Break
16.30 “L’inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati: esperienze e spunti per collaborazioni differenti tra ente pubblico e privato sociale in giro per l’Europa” (Svezia, Portogallo, Belgio, Austria e Italia); moderano gli interventi Gianfranco Marocchi e Piera Lepore (Consorzio Sociale Abele Lavoro)
17.30 Audience Interaction
18.00 Chiusura lavori e saluti

Iscrizioni entro il 19 maggio (fino ad esaurimento posti). Clicca qui per iscriverti!

Diretta live sul nostro canale Youtube

Mail di contatto: info@csabelelavoro.it