La Commissione europea, in collaborazione con gli Stati membri dell’UE, organizza dal 24 al 26 aprile una hackathon paneuropea (#EUvsVirus), per riunire la società civile, gli innovatori, i partner e gli acquirenti di tutta Europa al fine di sviluppare soluzioni innovative per vincere le sfide connesse al coronavirus.

L’iniziativa è rivolta a università, startup, acceleratori, PMI, istituzioni pubbliche, organizzazioni della società civile chiamati a raccogliere le seguenti sfide:

  • Health & life
  • Business continuity
  • Social and political cohesion
  • Remote working and education
  • Digital finance

E’ inoltre possibile proporre ulteriori sfide, oltre che segnalare esperti che possono agire come mentor o problem solver durante i lavori.

I termini per l’application scadono domenica 19 aprile.

Il premio vero consiste nel contribuire alla risposta al COVID-19 con soluzioni dal tangibile impatto sociale. Una giuria selezionerà i migliori progetti ai quali sarà dato ampio risalto alla Commissione europea, al Parlamento europeo e nelle reti dei partner, e saranno inoltre caricati sulla nuova piattaforma del Consiglio europeo dell’innovazione dedicata al Covid-19, con numerose opportunità di sviluppo.

Tutti i dettagli sul sito: https://euvsvirus.org/