Quest’anno gli Open Living Lab Days – il raduno annuale e globale dei Living Labs organizzato da ENoLL -European Network of Living Labs – si terrà a Torino, dal 20 al 23 settembre presso le OGR ed è co-organizzato dalla Città di Torino, da CTE NEXT –  La Casa delle Tecnologie Emergenti e da Torino City Lab.

Il  tema principale dell’evento è “The city as a Lab, but now for real!”Re-working open innovation environments for inclusive, green and digital transition through emerging technologies”, a cui si legano 5 sotto-tracce quali: Society, Governance, Green & Sustainable, Transformation e Beyond the city.

Sarà un momento di incontro pensato appositamente per dare spa­zio a decisori politici, aziende, imprenditori, accademici e innovatori, per esplo­ra­re, con­net­ter­si e lavo­ra­re insie­me.

Sono previsti circa 400 innovatori partecipanti, provenienti dall’Europa e dal resto del mondo, per questo appuntamento annuale dei Living Lab.

Il programma è così strutturato: una giornata di formazione sui fondamentali del living lab, due giorni di conferenze, workshops e ted talks internazionali e study visits alla scoperta dei luoghi dell’innovazione della città.

La Città di Torino, nello specifico, ha organizzato le seguenti sessioni:

Mercoledì 21 settembre dalle ore dalle ore 11.00 alle ore 12.30

Comparing the Urban Living Labs Models, from large cities to small urban centers: verrà illustrato come i laboratori cittadini siano un strumento unico per promuovere l’innovazione in modo olistico e inclusivo, coinvolgendo gli stakeholders delle società nella creazione d’impatti a lungo termine per la città volti a favorire la transizione verde e digitale.

Mercoledì 21 settembre dalle ore dalle ore 14.00 alle ore 15.30

Scaling  up, scaling out and scaling deep for social innovation, in questa sessione si partirà dall’analisi del ruolo delle autorità pubbliche e del terzo settore nell’ambito dell’innovazione sociale, esplorando  la replicabilità dei sistemi d’innovazione sociale (scaling out) e approfondendo le radici dell’innovazione sociale (scale deep).

Giovedì 22 settembre dalle ore dalle ore 11.00 alle ore 12.30

The House of Emergency Technology in Italy and Beyond, sessione in cui verranno illustrati il progetto ed i primi risultati di CTE NEXT ad un anno dalla sua nascita, e verranno analizzati i benefici nell’utilizzo del 5G e delle tecnologie emergenti per i cittadini.

Giovedì 22 settembre dalle ore dalle ore 15.45 alle ore 17.15

Living Labs as enablers of the transformation of European cities towards climate neutrality, realizzato in collaborazione con l’Energy Center di Torino, il panel vuole analizzare come i living labs possano aiutare ad arrivare alla neutralità climatica entro il 2030. La riflessione avverrà nel contesto definito dalla Missione dell’UE “Città climaticamente neutre e intelligenti” e dal relativo obiettivo di avere le prime 100 città climaticamente neutre entro il 2030, fra queste anche Torino.

Scopri nel dettaglio il programma completo dell’evento

Riserva il tuo posto