Al centro di ogni sforzo per decarbonizzare l’Europa c’è il modo in cui alimentiamo la nostra società. Al fine di ridurre effettivamente le emissioni di gas a effetto serra su larga scala, è diventato ormai indispensabile abbracciare le energie rinnovabili come soluzione più economica, efficiente e lungimirante rispetto alle fonti fossili. Lavorando per raggiungere questo obiettivo, la comunità europea EIT InnoEnergy riunisce persone e risorse chiave, catalizzando e accelerando la transizione energetica attraverso nuove idee, prodotti e soluzioni che fanno davvero la differenza, nonché le nuove imprese che li portano sul mercato.

Fondato nel 2010 e sostenuto dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia, EIT InnoEnergy crea connessioni a livello mondiale riunendo innovatori e industria, imprenditori e investitori, laureati e datori di lavoro. In qualità di attore di primo piano nel settore dell’energia sostenibile, EIT InnoEnergy è molto attivo nel promuovere l’innovazione: il suo bilancio attuale comprende oltre 200 aziende in portafoglio che si stima genereranno 110 miliardi di euro di ricavi entro il 2030, 9,7 miliardi di euro di investimenti raccolti da partner esterni, più di 370 brevetti depositati per creare tecnologie commercialmente valide e oltre 300 prodotti lanciati sul mercato. Recentemente, EIT InnoEnergy ha anche annunciato il completamento con successo del round di collocamento privato da oltre 140 milioni di euro di equity: i proventi saranno utilizzati per incrementare il flusso delle nuove operazioni, accompagnando le società in portfolio nella loro crescita.

Con l’obiettivo di presentare l’ecosistema internazionale EIT InnoEnergy al network di Torino degli stakeholder industriali, dei ricercatori accademici e delle startup innovative, il Politecnico di Torino – partner istituzionale di EIT InnoEnergy – e l’incubatore d’impresa I3P hanno organizzato un evento pubblico di presentazione per giovedì 5 ottobre 2023. L’appuntamento riunirà numerosi rappresentanti istituzionali, ospiti di alto profilo, venture capitalist e giovani imprenditori per discutere i progetti, le iniziative e le opportunità di finanziamento più interessanti nel settore energetico. L’evento si terrà – interamente in lingua inglese – in presenza nella Sala Agorà di I3P, situato all’interno del Campus del Politecnico di Torino, e inizierà alle ore 14:00 con il suo programma di panel, tavole rotonde e incontri riservati per approfondire nuove possibili collaborazioni.

Le iscrizioni all’evento sono aperte e il numero di posti disponibili è limitato: registrati subito per partecipare in presenza e conoscere da vicino l’ecosistema EIT InnoEnergy in I3P!

Agenda

14:00 – Welcome coffee

14:30 – Institutional introduction

  • Guido Saracco, Rector of Politecnico di Torino
  • Giuseppe Scellato, President of I3P and Professor of Politecnico di Torino

14:40 – “EIT InnoEnergy, mission and opportunities for start-ups and energy stakeholders”: keynote by Frank Gielen, Education Director and Executive Board Member of EIT InnoEnergy

15:00 – Round Table A: “From Research to Market

  • Giuseppe Giordano, Co-Founder & CEO of Enerbrain
  • Tommaso Randolfi, CEO of Volta Structural Energy
  • David Chiaramonti, Vice Rector for International Affairs of Politecnico di Torino and Project Coordinator of the European project H2STEEL

15:20 – Round Table B: “The Turin Innovation and Entrepreneurship Ecosystem

  • Paolo Mulassano, Chief Impact Innovation Officer of Compagnia di San Paolo
  • Stefano Buscaglia, CEO of LINKS Foundation
  • Cristina Odasso, Head of Business Analysis of LIFTT
  • Marco Morchio, Business Angel of Club degli Investitori
  • Enrico Pochettino, Head of Innovation of Iren

15:50 – Networking coffee

16:20 – Event conclusion