L’autunno è arrivato, la nebbia fa la sua comparsa avvolgendo la città in un’atmosfera decisamente noir, il clima perfetto per il ritorno di Dora Nera, il Festival di noir, giallo e poliziesco della città di Torino.
Per tre giorni, dal 10 al 12 novembre, si alterneranno tavole rotonde, reading, performance musicali e proiezioni cinematografiche.

Il tutto, nella barocca e spettacolare location dell’Oratorio San Filippo Neri, a pochi passi dal Museo Egizio.

Il programma del Festival è come sempre molto ricco: tanti gli ospiti, i dibattiti, le proiezioni, i momenti di presentazione, che spaziano dalla letteratura all’arte, dalla musica al fumetto.

Segnaliamo, tra i tanti eventi, l’incontro con un grande regista del cinema italiano, Enzo Castellari, e la proiezione, a 50 anni dalla sua uscita, di La polizia incrimina, la legge assolve.

Quest’anno non mancherà una lezione a cura del grande Davide Longo dedicata alla suspense e sponsorizzata dalla Cooperativa Astra Onoranze Funebri perché “Amiamo la suspense, ma tanto sappiamo come va a finire…”.

In occasione del premio alla Carriera a Carlo Lucarelli, sponsorizzato da Aurora Penne, sarà possibile assistere alla proiezione film Lupo Mannaro (2000) alla presenza di Carlo Lucarelli e Gigio Alberti, e  sarà possibile brindare con scrittori e scrittrici del panorama noir italiano con degustazione di cocktail offerti da Zoppi Distillery.

Anche quest’anno la musica sarà protagonista del sabato sera del Festival con Black Is Black. Narrazione pop a cura di Maurizio Blatto, con musiche di Valeria Sturba. Le canzoni “nere” che si tingono di noir per testo e aneddotica. Da San Quentin del “Man in BlackJohnny Cash, a Where Did You Sleep Last Night affidata a Kurt Cobain, passando per Black Is The Colour Of My True Love’s Hair impreziosita da Nina Simone e per tanti altri brani e musicisti.

Scopri il programma completo e prenota gratuitamente il tuo posto QUI.

Ci vediamo a Torino all’auditorium oratorio San Filippo Neri, in via Maria Vittoria 5 per la III edizione del festival

Che il #noir sia con voi!