Il 18 e 19 novembre 2021 avrà luogo la terza edizione del Digital Ethics Forum, evento in streaming organizzato dall’associazione Sloweb, in partnership con Mondo Economico, per sensibilizzare sui temi di etica nella progettazione, produzione, distribuzione e uso delle tecnologie digitali.

L’evento, dal taglio divulgativo, è gratuito e sarà trasmesso in streaming attraverso la piattaforma Webex. Sono previste  tre sessioni di talk e discussione, una lezione speciale e uno spazio dedicato ad associazioni o realtà affini a Sloweb, per sottolineare l’importanza di lavorare in sinergia verso un obiettivo comune.

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link: www.digitalethicsforum.com/registrazioni

Il focus di questa edizione è incentrato sui grossi cambiamenti portati dal digitale anche in relazione con l’impatto della pandemia e su come il mondo, e in particolare l’Europa, si stia attrezzando e muovendo per affrontare queste nuove sfide.

Per giovedì 18 novembre dalle 15 alle 17 è prevista una discussione di ampio taglio sui temi dell’etica nelle fasi di progettazione, produzione, distribuzione e uso delle tecnologie, con Giacomo Conti, Annalisa Lantermo, Giacomo Pezzano, Marco Roberti, Giovanna Sissa. La giornata di venerdì 19 inizia alle 10 con una sessione sugli impatti e opportunità delle tecnologie sulla società, nello specifico in ambito salute, educazione e lavoro con Mariella Berra, Marco Bobbio, Franco Carcillo, Riccardo Maggiolo, Paola Parente, Daniele Ravasi e Pietro Terna, Valentina Sellaroli. Alle 12.30 è prevista una lezione di Norberto Patrignani, docente di Computer Ethics al Politecnico di Torino, sulla responsabilità sociale dei computer professionals. La giornata termina con una sessione dalle 15 alle 17 in cui si guarda alle prospettive internazionali, esperienze aziendali e normative con Carlo Blengino, Julia Kloss e Daniel Eich, Stefano Leucci, Don Luca Peyron, Oreste Pollicino, Diva Tommei.

Con il Digital Ethics Forum – afferma Sloweb – vogliamo aiutare a conoscere e divulgare le questioni etiche di base delle tecnologie digitali e informare il pubblico sull’impatto e i diritti del digitale, in modo che i cittadini, sempre più consapevoli, possano rivolgersi alla classe politica e alle istituzioni affinché rappresentino le proprie istanze per un digitale etico”. Gli interventi di tutte le edizioni e i video introduttivi realizzati per le due edizioni online sono disponibili sul canale YouTube dell’associazione in modo da dare un seguito a ogni evento e portare avanti la discussione e la lotta per un digitale equo, giusto e sostenibile.