Face To Face

Architetti in contatto

Organizzato e promosso da Fondazione per l’architettura Torino

Davide Ruzzon

Giovedì 9 novembre ore 18 – 20 da Combo a Torino

Giovedi 9 novmbre, dalle ore 18 alle 20, Davide Ruzzon, Direttore NAAD, Neuroscience Applied to Architectural Design, all’Università IUAV di Venezia, in occasione del ciclo di incontri “Face to Face” organizzato dalla Fondazione per l’architettura Torino, ci spiegherà come la neuroscienza aiuti a sintonizzare l’architettura con i bisogni e le attese delle persone, creando uno spazio empatico in grado di generare emozioni e riportando le persone al centro del progetto architettonico.

“Come mai in pochi millisecondi siamo in grado di sapere se un ambiente ci piace o ci respinge?

Il nostro corpo molto prima della nostra mente processa i dati che la percezione raccoglie. È la memoria del corpo, ovvero le emozioni, di questo si stratta, a tirare le somme in un battito di ciglia. Non conoscere questi processi può pregiudicare il risultato del progetto, sempre che il benessere delle persone sia al centro dell’interesse.

Che impatto può avere sulla salute fisica e mentale un ambiente che non risponde alle nostre attese emotive? Cosa significa pensare di rendere significative le nostre esperienze attraverso uno spazio di qualità?

Che rapporto ha la qualità dello spazio con la memoria e con la salute?”

Casi studio. Uffici Ernst&Young Roma / SEA Linate Airport / Piattaforma Logistica Somaglia Lodi Prologis / Carcere Minorile Ferrante Aporti Torino.

Face To Face – Architetti in contatto è un percorso a tappe, promosso e organizzato dalla Fondazione per l’architettura di Torino, che ha visto la partecipazione di 5 tra i più interessanti collettivi e studi di architettura in Italia: da Fosbury Architecture, a Sex & the city, ad Annalisa Metta, allo Studio Nemesi, a Davide Ruzzon.

Durante il quale sono state affrontate tematiche legate all’architettura di qualità, su argomenti diversi, specifici e anche di grande attualità, aperto a tutti e, in particolare, a coloro i quali sono coinvolti nella progettazione e trasformazione di luoghi e spazi in un’ottica aggiornata, inclusiva e sostenibile.

L’ingresso è aperto a tutti fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria a questo indirizzo: eventi@fondazioneperlarchitettura.it

Per gli iscritti all’OAT, ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, con registrazione obbligatoria su

Face To Face | Fosbury Architecture – Fondazione per l’architettura / Torino.

è previsto il riconoscimento di 2 CFP.