Il Terzo Settore si è dimostrato uno dei più attivi nelle azioni per fronteggiare l’emergenza, cercando di rispondere ai bisogni dei più deboli e delle persone in difficoltà. È anche uno dei più colpiti sul piano economico. Tutte le crisi possono anche essere occasione di riflessione per mettere in campo innovazioni e nuove scommesse. La piattaforma Torino Social Impact è lo strumento per monitorare gli effetti della crisi, capire quali saranno i nuovi equilibri in cui il Terzo Settore si troverà ad operare e facilitare l’avvio di nuovi percorsi e la ricerca di soluzioni.

In questo quadro si sta avviando un’indagine quantitativa e qualitativa sullo stato di salute delle organizzazioni del Terzo Settore del territorio e sui bisogni emergenti di questo comparto. La prima azione è una survey realizzata grazie alla partnership con Italianonprofit per mappare in tempo reale le conseguenze del Coronavirus sulle organizzazioni non profit dell’ecosistema di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta con particolare attenzione alla città metropolitana di Torino.. Un breve questionario attraverso il quale gli enti del Terzo Settore possono raccontare quali sono le necessità e le difficoltà che stanno riscontrando in questo particolare momento. Molte delle iniziative di piazza infatti, sono state annullate o rimandate a data da destinarsi. Molti dei servizi rivolti a soggetti svantaggiati non possono essere erogati e, qualora le misure straordinarie si protrarranno a lungo, sarà sempre più difficile trovare la copertura per tutti i costi di gestione. L’indagine, che raccoglie dati direttamente dalle non profit, permetterà di mettere a fuoco i bisogni prioritari delle organizzazioni nel brevissimo e medio termine. Questa fotografia, in continuo aggiornamento, servirà ad orientare anche la definizione dei programmi di intervento.

Partecipa!
Fai parte di un’organizzazione non profit? Partecipa al questionario: le informazioni raccolte saranno utilizzate in maniera aggregata e anonima. Nessun dato che possa ricondurre all’organizzazione partecipante e al compilatore, verrà diffuso, ma solo utilizzato a fini dell’analisi.
https://italianonprofit.it/aiuti-coronavirus/mappa-del-bisogno-torino-social-impact