Venerdi 2 dicembre 2022, ore 14.30 – 16.00
Sala Riunioni 1° Piano DIATI Ingresso 3 e online

IL DIGITALE SOSTENIBILE E ECOLOGICO

Il digitale ci appare sostenibile per definizione: la metafora del mondo virtuale suggerisce che il digitale appartenga a una dimensione eterea, intangibile, immateriale, il che però non è. Anche se l’infrastruttura si chiama web e cloud è del tuttc materiale, così come è materiale l’impatto generato sul lavoro e la nostra società nel suo complesso, economia inclusa.

Nel caso del digitale siamo ancora nelle prime fasi di sviluppo della tecnologia, anche se ci pare che tutto sia già cambiato, e abbiamo dunque l’opportunità di intervenire per utilizzare a fondo e al meglio tutte le opportunità che il digitale offre – in termini di hardware e di software – monitorando – sin dalla fase di progettazione – e riducendo i rischi connessi con consumi eccessivi di energia e delle nostre proprie energie (attenzione, tempo) e risorse (economiche e relazionali). E dunque evidente il vantagqio che si conseque in termini di leadership nel conoscere metodi e pratiche per valutare in modo scientifico rischi e opportunità del digitale.

Intervengono:

Francesco Cara, IED Milano | Ex direttore del design a Nokia, Publics Sapient e IconMedialab, oggi insegna Ecodesgin allo IED di Milano. Cura Climate Space, uno spazio immersivo in cui musica, cinema, e fotografia dialogano con scienza, innovazione e attivismo sui temi della giustizia ambientale. Attivo nella rete Climate Reality Project e in Right to Repair, è coautore di “Ecologia Digitale” edito da AltrEconomia nel 2022

Nicola Bonotto, Piano D Treviso | Co-fondatore dell’Agenzia digitale Piano D specializzata in siti web e di e-commerce sostenibili. Membro di ClimateActionnow e di Sloweb, tiene lectures, conferenze e corsi di formazione sui temi del Web

Sostenibile e della Corporate Digital Responsibility delle aziende.

Moderano:

Pietro Jarre, Sloweb e Alvise Mattozzi, Politecnico di Torino

La Conversazione potrà essere seguita:

  • In presenza per studenti e studentesse e dottorandi/e iscritti all’intero ciclo
  • In diretta streaming sul canale Youtube del DIATI senza necessità di prenotazione

Eventuali ulteriori posti per esterni che desiderano partecipare alla Conversazione in presenza possono essere assegnati nel caso in cui non venga raggiunto il numero massimo di studenti iscritti.

Per segnalare il proprio interesse: clicca qui