Il 16 e 17 marzo si incontreranno alle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino oltre 750 partecipanti provenienti da tutta Europa in occasione della quinta edizione del Cities Forum.

Il Forum è un appuntamento, con cadenza biennale, organizzato dalla Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea, che riunirà i principali attori urbani, tra cui Sindaci e rappresentanti di città grandi medie e piccole per discutere le politiche, le azioni e le iniziative che porteranno ad affrontare le sfide urbane della transizione ecologica e dell’inclusione sociale.

La Città di Torino è stata scelta, quale sede dell’evento, tra 19 candidate europee, grazie alla sua lunga esperienza a impiegare risorse comunitarie a supporto dei processi di rigenerazione urbana e inclusione sociale, nonché per la disponibilità di una location unica come le OGR che rappresenta in modo emblematico la profonda trasformazione di Torino.

Due giornate intense di lavoro ed appuntamenti che offriranno dibattiti di alto livello, sessioni partecipative e workshop interattivi sulla coesione e la ripresa delle città.

Il Forum offrirà ai partecipanti un’opportunità unica di fare rete e discutere i recenti sviluppi di varie iniziative e politiche dell’UE, nonché di esplorare la città ospitante attraverso diverse visite in loco previste nella mattinata del 16 marzo, che accompagneranno 400 persone alla scoperta dei luoghi delle principali trasformazioni urbane a Torino, finanziate negli ultimi 20 anni da fondi europei.

Il forum punterà i riflettori sui recenti sviluppi delle politiche e delle iniziative chiave che coinvolgono le città, come l’Agenda Urbana dell’UE, la Missione dell’UE per le 100 città climaticamente neutre ed il Nuovo Bauhaus europeo applicato come paradigma per uno sviluppo inclusivo, sostenibile e bello.

E’ possibile scoprire il programma delle sessioni e seguire il webstreaming a partire da domani alle ore 13.15 al seguente link.