All’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino arrivano i nuovi strumenti del progetto CIAO – Comunicazione Inclusiva Aumentativa in Ospedale, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Fondazione Time2, Dear Onlus e lo stesso ospedale.

Il progetto introduce in modo strutturale la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) open source e scaricabile gratuitamente, rappresentando un passo concreto verso l’umanizzazione delle cure e la riduzione delle barriere comunicative.

L’obiettivo è rendere più semplice e accessibile la comunicazione tra personale sanitario, bambini e famiglie, con particolare attenzione a chi presenta bisogni comunicativi complessi.

L’iniziativa coinvolge 4 reparti dell’ospedale – Pronto Soccorso e Osservazione Breve Intensiva (OBI), Neuropsichiatria Infantile Day Hospital, Ambulatorio di Riabilitazione Neuropsicomotoria e Logopedica e Ambulatorio Patologie Complesse (PACO) –  per rendere l’esperienza sanitaria più accogliente, partecipata e rispettosa delle differenze.

Il progetto, sviluppato da Dear Onlus, è stato ideato grazie alla collaborazione tra Fondazione Time2 e l’ospedale Infantile Regina Margherita, con il fondamentale contributo di professionisti della comunicazione aumentativa alternativa, logopedisti e illustratori. Fondamentale l’apporto e il sostegno delle famiglie che, attraverso un percorso di co-progettazione, hanno condiviso esperienze e bisogni che hanno reso gli strumenti da subito funzionali e adatti alle esigenze quotidiane.

Grazie al progetto CIAO, i reparti coinvolti sono stati dotati di materiali visivi e strumenti di comunicazione per accompagnare i pazienti e le loro famiglie durante il percorso di cura. Attraverso storie sociali, cartelli, simboli e giochi, il percorso ospedaliero diventa più comprensibile ed accogliente, consentendo un orientamento più semplice negli spazi ed una comunicazione più efficace con il personale sanitario.

I materiali del progetto CIAO possono essere scaricati gratuitamente al sito dedicato.

Per informazioni: info@fondazionetime2.it