In questi mesi di emergenza il sistema del cibo, nelle sue molteplici dimensioni – dalla produzione alla trasformazione, dall’approvvigionamento al consumo – è stato allo stesso tempo oggetto e soggetto del cambiamento. Da un lato, ha certamente subito le misure di contenimento della pandemia di COVID 19; dall’altro, tuttavia, è forse uno degli ambiti che più rapidamente ha saputo riorganizzarsi per reagire alla crisi. Lo ha fatto in modi diversi, talvolta opposti, dall’alto e dal basso; sperimentando soluzioni innovative, ma anche rispolverando saperi, abitudini e pratiche tradizionali; combinando forme diverse di solidarietà, di lavoro e di socialità. In questo quadro, l’emergenza che abbiamo vissuto, e che ancora stiamo vivendo, ha costretto il sistema alimentare a trasformarsi repentinamente, in ragione di criticità e opportunità vecchie e nuove.

In questo ciclo di incontri, che prende il posto della tradizionale presentazione del rapporto annuale dell’Atlante, ci confrontiamo con alcuni attori del territorio per provare a ripensare il sistema del cibo, alla luce dell’emergenza che ne ha evidenziato la fragilità, ma anche la resistenza e la resilienza. L’obiettivo sarà dunque capire, insieme, come affrontare crisi che dureranno nel tempo e, contemporaneamente, valorizzare innovazioni, nuove relazioni e reazioni temporanee e strutturali.

Gli incontri si terranno sulla piattaforma WEBEX (link con gli accessi ai 4 eventi) e saranno in diretta Facebook sulla pagina Atlante del Cibo di Torino Metropolitana.

L’Atlante del Cibo di Torino Metropolitana è un progetto interateneo, promosso dall’Università degli Studi di Torino, dal Politecnico di Torino e dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, in collaborazione con Camera di Commercio di Torino. Il ciclo di webinar è stato organizzato in collaborazione con Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Ires Piemonte e Urban Lab.

Programma webinar:
/ 30 giugno 10.30-13.00
Webinar di apertura: Produrre e Distribuire. Cosa è cambiato?

/ 30 giugno 17.00-18.30
Sistema del cibo e giustizia socio-spaziale

/ 1 luglio, ore 17.00-18.30
Verso un nuovo modo di consumare?

/ 2 luglio, ore 17.00-18.30
Per il Tavolo Cibo di Assemblea Popolare: verso pratiche e politiche trasformative