Si apre oggi la campagna di equity crowdfunding di Homes4All srl, la startup società benefit che sta dando  esecuzione al progetto di finanza d’impatto “Homes4All -A Torino il diritto all’abitazione si innova” , promosso dalla Città di Torino insieme a Camera di commercio di TorinoBrainscapitalHomersACMOS e realizzato nell’ambito di Torino Social Impact.

Il progetto è inoltre vincitore del bando del Fondo di Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La campagna attuata sulla piattaforma LITA.co. ha come obiettivo la raccolta di 300 mila euro che saranno utilizzati per l’acquisto e la gestione dei vari immobili utili al progetto.

Il Presidente e Fondatore di Homes4All Srl, Mario Montalcini ha dichiarato: “Siamo lieti di dare avvio a questa importante campagna di fundraising con un partner di eccellenza quale LITA.co. e ci auguriamo che la campagna possa incontrare l’interesse degli investitori a supportare un progetto con un rendimento economico ad alto impatto sociale per contrastare sempre di più l’emergenza abitativa, attraverso un modello che ambisce a scalare a livello nazionale”.

Ecco il link alla campagna: link.lita.co/H4Aecf

Da cosa nasce “Homes4All – A Torino il diritto all’abitazione si innova”? Da dati concreti che vedono nel Comune di Torino una media superiore di sfratti rispetto al resto d’Italia: 1 famiglia ogni 241, quasi il doppio rispetto alla media nazionale (1 famiglia ogni 419).

Quale la soluzione proposta? “Homes4All – A Torino il diritto all’innovazione s’innova” insieme all’omonima startup veicolo esecutore del progetto, si propongono di intervenire su questa criticità evidente, andando in particolare a realizzare una rete di investitori privati nel campo dell’immobiliare sociale; procedendo alla ristrutturazione, valorizzazione o messa a disposizione dei canali dell’affitto sociale degli immobili e  a supportare gli inquilini che si trovano in situazioni debitorie o fragili, tramite assistenza nelle pratiche da sovraindebitamento e fornendo percorsi di accompagnamento sociale personalizzati; e, infine, attuando e coordinando sussidi territoriali utili a garantire il diritto alla casa e il sostegno all’abitazione.

Un ruolo fondamentale, insieme al sostegno del Comune di Torino e della Camera di Commercio di Torino,  viene svolto proprio da Torino Social Impact che sta valutando l’impatto sociale del progetto e della sua attuazione.