Il Colloquio Scientifico sull’Impresa Sociale organizzato da Iris Newtork – inizialmente previsto a Torino – si svolgerà in diretta streaming, il 28 e 29 maggio!

Scarica il programma del Colloquio Scientifico 

La web conference si aprirà giovedì 28 maggio alle 9 con il dibattito dal titolo “Le prospettive dell’impresa sociale. Allungare lo sguardo con i piedi per terra“. Come hanno affrontato le imprese sociali l’emergenza di questi mesi, in difesa per la sopravvivenza o costruendo strategie di rilancio? Con che esiti? Quali le possibilità dell’imprenditoria sociale nell’universo delle organizzazioni di Terzo settore, nei rapporto con il mercato, con la Pubblica amministrazione, con le comunità? A queste e altre domande cercheranno rispondere Mario Calderini (Torino Social Impact, Politecnico di Milano, Tiresia), Elena Casolari (Opes Fund), Carlo Borgomeo (Fondazione Con il Sud), sotto la guida di Felice Scalvini (Assifero).

Nel corso della due giorni, saranno presentati 20 paper nei webinar:

  • Impresa sociale: quando la valutazione genera impatto per gli stakeholder
  • Impresa sociale in evoluzione: modelli, strumenti, risorse
  • Infrastrutture materiali e immateriali per la rigenerazione e lo sviluppo locale
  • Misurare l’impatto: l’impresa sociale in bilico tra schemi rendicontativi, performance e innovazione
  • L’impresa sociale nella cornice dello sviluppo sostenibile

Il Colloquio Scientifico si chiuderà venerdì 29 maggio alle 15 con il dibattito “L’impresa sociale e la democrazia“, realizzato in collaborazione con il Centro Studi Piero Gobetti, la partecipazione di Marco Revelli (Università degli Studi del Piemonte Orientale), Gianluca Salvatori (Euricse), Armando Vittoria (Università degli Studi di Napoli “Federico II”) e gli interventi di Pietro Polito (Centro Studi Piero Gobetti) e Massimo Novarino (Forum del Terzo Settore), modera Gianfranco Marocchi (Impresa Sociale – Welforum). Una riflessione sulla valenza dell’impresa sociale per la nostra democrazia, un’inedita occasione di confronto alla ricerca del fil rouge che collega l’impresa sociale con i principi fondamentali della nostra Costituzione. Allo stesso tema è stato dedicato anche parte del primo numero della rinnovata rivista Impresa Sociale, che vi invitiamo a sfogliare online e scaricare.

 

La partecipazione al Colloquio Scientifico sull’Impresa Sociale è gratuita e ad accesso libero, in diretta streaming sulle seguenti piattaforme:

L’edizione 2021 del Colloquio Scientifico si svolgerà a Torino, organizzata con il supporto di Torino Social Impact!