Si è conclusa la 10° edizione di FOUNDAMENTA, il programma di accelerazione per startup a impatto sociale di SocialFare!
Selezionati attraverso la call FOUNDAMENTA#10, i team di JoJollyFreedome, e Aqura/Mosaic hanno portato a termine il percorso e si sono presentati al network di investitori nel corso di un evento totalmente online.
L’evento è stato introdotto dal panel “IMPACT MAKING. Investire in imprese a impatto sociale: scenari nazionali ed internazionali” moderato da Laura Orestano, CEO di SocialFare, con ospiti:
  • Vincenzo Durante (Responsabile Area Occupazione Invitalia)
  • Giovanni Ravina (Chief innovation officer di Engie Eps)
  • Sertac Yeltekin (Fund Manager di ZingForce, Singapore)
Ecco di cosa si occupano le startup presentate:
  • JoJolly [SocialTech] contrasta lavoro nero ed evasione fiscale nel settore della ristorazione – i cui picchi di lavoro sono particolarmente soggetti ad oscillazioni periodiche – attraverso una piattaforma che semplifica la gestione delle risorse umane “extra” agevolando ed incentivando la stipula di contratti regolari anche in caso di prestazioni occasionali.
  • Freedome [Turismo Sostenibile] valorizza il patrimonio naturalistico italiano aggregando e promuovendo attività sportive e ricreative outdoor di qualità, offrendo supporto e opportunità di accesso al mercato ai piccoli operatori locali che lavorano a stretto contatto e in sinergia positiva con il proprio territorio di appartenenza.
  • Aqura [EdTech] ha ideato MOSAIC, kit di smart objects pensato per favorire l’inclusione scolastica per ragazzi con disabilità con focus sul Disturbo dello Spettro Autistico, attraverso una proposta che coniuga in modo innovativo oggetti tecnologici con metodi formativi studiati ad hoc.
Procede intanto il lavoro di analisi delle 186 candidature ricevute per la call FOUNDAMENTA#11: in primavera si conosceranno i nomi dei team selezioati per accedere alla prossima edizione del programma di accelerazione.