Nel cuore di Porta Palazzo, nello spazio dismesso di un’edicola-chiosco posizionata all’imbocco di via Milano, giovedì 9 luglio inaugurerà “Lo spaccio di cultura – Portineria di Comunità”, dopo un primo battesimo virtuale durante l’emergenza Covid. Dalle 11.30 alle 19 si alterneranno presso lo spazio una serie di incontri che si concluderanno con un momento conviviale e un flash mob artistico. Alle ore 11,30 interverranno: Marco Giusta (Assessore all’Integrazione Città di Torino), Marco Pironti (Assessore all’innovazione Città di Torino), Mario Calderini (Torino Social Impact), Massimo Lapucci (Fondazione CRT), un rappresentante di Lavazza, con conclusioni a cura di Chiara Saraceno e di Antonio Damasco (Presidente e Direttore Rete Italiana cultura popolare).

La Portineria di Comunità si propone come luogo fisico e relazionale dove cominciare a ricostruire una comunità di prossimità, dove potersi fidare gli uni degli altri, dare e ricevere aiuto, scambiare informazioni, suggerimenti e idee. Un luogo dove trovare un aiuto per le piccole incombenze quotidiane e dove ricostruire relazioni fondate sulla solidarietà e la fiducia. Un punto di riferimento per la comunità che renderà possibile l’incontro e lo scambio tra competenze e bisogni, un luogo di fiducia e un esercizio di microeconomia umana.

Per valorizzare l’impegno reciproco e le finalità socio-culturali del progetto verrà stato sottoscritto un Patto di comunità in cui si sottolinea il ruolo di attivazione di comunità della Portineria e l’impegno dei firmatari, ciascuno con le proprie competenze, risorse, sogni e punti di vista a rinnovare il tessuto delle relazioni, provando a coltivare insieme idee e capacità e riconoscere bisogni, per fare crescere atti di reciproco aiuto.

Il progetto – ideato da Rete Italiana di Cultura Popolare in partenariato con Ufficio Pastorale Migranti e Nessuno è straniero – fa parte dei 15 progetti di innovazione sociale sostenuti dalla Città di Torino (progetto Torino Social Factory) cofinanziati dal Pon Metro Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Lo spazio sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 18:00.

Contatti: info@spacciocultura.itwww.spacciocultura.it – T 3478788271