Università e Comune di Torino, con Torino Social Impact, organizzano il 5 febbraio alle 8.30 a Open Incet (Piazza Teresa Noce 17, Torino) una mattina di presentazione e discussione su come la tecnologia Blockchain può avere un impatto sociale e come può innovare l’industria ICT sul territorio. Verranno presentate le varie sperimentazioni di CommonsHood, nonché esperienze imprenditoriali sulla Blockchain e l’osservatorio di Torino Wireless.

La Blockchain è una delle tecnologie che promettono di rivoluzionare il mondo dell’economia informale, e quattro anni dopo il premio Capitale Europea dell’Innovazione, Torino è finalista per il premio Europeo “EIC Horizon Prize Blockchains for social good”: compete con altri 22 candidati per uno dei 5 premi da 1 milione di euro. Il progetto finalista si chiama CommonsHood, è sviluppato dall’Università di Torino assieme ai cittadini dei patti di collaborazione nati dal regolamento beni comuni, alla Rete delle Case del Quartiere, al mondo del volontariato, a istituzioni come ASCOM, VisitPiemonte, nonché alcune realtà della solidarietà ad Atene, in Grecia.

L’obiettivo di CommonsHood è quello di offrire alla comunità una piattaforma Blockchain per sostenere l’economia locale, basata su una app che fa da portafoglio, dove sono contenuti diversi tipi di “gettoni”. Ci sarà la possibilità di sperimentare la app, prima di tutto perché per entrare all’evento dopo essersi registrati online (al link http://bc4good.commonshood.eu) ci vorrà un apposito token sulla propria app portafoglio.

Maggiori informazioni sul progetto sul sito: http://www.commonshood.eu