Vasté Impresa sociale è un progetto di eccellenza nel mondo della ristorazione, nato dalla fusione tra Progetto Tenda Lavoro – cooperativa sociale di tipo B –  e la Ditta Valente che affonda le proprie radici in oltre 130 anni di esperienza e tradizione eno-gastronomica piemontese. L’utilizzo di materie prime di qualità, la cura nella preparazione dei piatti e l’attenzione al servizio sono i tratti distintivi di Vasté. La ricerca di prodotti da agricoltura sostenibile, l’attenzione alla riduzione degli sprechi, ai lavoratori e l’impegno per l’inclusione lavorativa di soggetti fragili fanno di Vasté un’impresa a forte impatto sociale. Vasté offre servizi di catering con i marchi Valente catering e Mondi a Tavola; gestisce 2 locali, i Vasté bistrò, uno nel quartiere San Salvario e uno in quello Vanchiglietta a Torino e un centro di cottura per la preparazione di piatti per mense sociali ed aziendali. 

La MISSION di Vasté Impresa sociale è quella di ”Offrire una ristorazione di alta qualità, legata alla tradizione piemontese ma aperta all’innovazione e alla contaminazione, per soddisfare ogni cliente. Mettiamo al centro il benessere dei nostri dipendenti e promuoviamo processi di formazione e inclusione lavorativa di soggetti vulnerabili in un ambiente lavorativo armonioso; identifichiamo filiere sostenibili, con una particolare attenzione ai produttori locali e ci impegniamo a ridurre al minimo gli sprechi alimentari, donando le materie prime e trasformate non utilizzate.”

L’idea imprenditoriale è stata sviluppata sulla base di un social business model canvas in cui è stato definito un modello d’impresa evidenziandone non solo gli elementi classici di un business model (risorse, attività, clienti, proposta di valore per il mercato), ma anche il valore sociale, la misurazione dell’impatto e dell’utile; quest’ultimo con riferimento alla sua destinazione di investimento per il raggiungimento degli obiettivi d’impatto sociale di Vasté Impresa sociale.

L’impresa sociale Vasté s.c.s. nasce dall’obiettivo di conciliare la doppia anima economica e sociale del progetto. Per Vasté la creazione del valore economico non è il fine, ma il mezzo per generare le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità sociale e ambientale. 

La forte vocazione a impatto ha portato naturalmente Vasté ad aderire all’ecosistema di Torino Social Impact.