Vale Un Sogno 2, società cooperativa sociale di tipo A e B, è nata nel 2016 su iniziativa della Fondazione Più di Un Sogno Onlus e di un gruppo di famiglie torinesi, con il fine di offrire risposte adeguate ai bisogni d’inclusione sociale e inserimento lavorativo di giovani con disabilità intellettiva e sindrome di Down.

Nel tempo l’organizzazione ha lavorato per posizionare sul territorio i valori e le modalità di approccio alla fragilità che la caratterizzano, interloquendo con le famiglie, gli altri enti e con il mondo delle imprese.

Vale Un Sogno 2 fonda la sua attività sui principi della condivisione, del volontariato e della sussidiarietà, attraverso una rete di organizzazioni e persone che collaborano al raggiungimento degli obiettivi.

I servizi offerti vengono erogati sotto la direzione sanitaria di un team di psicologi/psicoterapeuti ed educatori professionali attenti alla qualità delle prestazioni, all’efficienza e al monitoraggio dei risultati.

La finalità generale dell’Ente è quella di creare percorsi educativi, personalizzati, coordinati e continuativi che, rientrando in un Progetto di Vita mirato ai bisogni della persona con disabilità intellettiva, la preparino all’uscita dalla vita in famiglia per intraprendere quella in società.

Questa preparazione avviene attraverso l’erogazione di servizi e attività idonee, in un’ottica di benessere, di incentivo all’autodeterminazione e all’autonomia, di garanzia di diritti e pari opportunità.

Grazie a precedenti relazioni di stima, si è progressivamente avviata una partnership tra Vale Un Sogno 2 e un’azienda di cosmetici con sede operativa nella prima cintura di Torino Nord, che già dal 2016 ha permesso di offrire ai beneficiari percorsi di formazione e inserimento lavorativo con la disponibilità gratuita di locali all’interno del loro stabilimento.

Tali percorsi sono stati successivamente affiancati e sostenuti dall’attività d’impresa sociale, condotta nel medesimo stabilimento, con l’affidamento all’Ente di una commessa di lavoro per favorire la parziale sostenibilità del progetto

La collaborazione tra Vale Un Sogno 2 e questa azienda  è stata ufficializzata il 7 maggio 2018.

Al fine di perseguire i propri obiettivi, basandosi sui principi della sussidiarietà e beneficienza, l’Ente organizza la raccolta dei fondi necessari al raggiungimento della propria missione attraverso un mix di fonti che mettono a sistema il coinvolgimento degli stakeholder e la suddivisione delle responsabilità.

Con la raccolta fondi, Vale Un Sogno 2 chiede ai suoi stakeholder d’investire ed essere protagonisti in un Progetto di Vita per la persona con disabilità, che intende diminuire i costi sociali di lungo periodo e rendere la comunità più ricca, virtuosa e di valore.