REACT – Research and Action è la prima integrity company d’Italia ed è un ente di ricerca che offre servizi innovativi di analisi, assistenza tecnica e formazione criminologica ad istituzioni pubbliche, enti privati, enti di ricerca, ONG. REACT si interessa di reati economici, corruzione, frodi, reati ambientali, traffici illegali, criminalità predatoria e sicurezza urbana, antiterrorismo e protezione delle infrastrutture critiche, e altri reati emergenti.

REACT analizza le dinamiche dei fenomeni criminali, i modi operandi, le strategie di prevenzione e contrasto, tramite strumenti innovativi di rilevazione, analisi dati, incluse tecnologie aeree e ambientali, indagini di percezione e vittimizzazione, rilevazioni ad ampio spettro. Coordina iniziative di monitoraggio civico negli appalti pubblici, in veste di ente monitorante indipendente nell’ambito dei patti d’integrità.

REACT assiste gli enti verso un approccio integrato del rischio, valutando le strategie di prevenzione adottate da enti pubblici e privati e la conformità (compliance) in materia di normativa anticorruzione, trasparenza, privacy, sicurezza dati, 231.

REACT elabora originali percorsi di formazione su misura, utilizzando metodi didattici innovativi e partecipativi che potenziano le capacità dell’ente di affrontare i rischi criminali e a migliorare le proprie strategie di prevenzione.