Itinerari Paralleli Impresa Sociale SRL (IP) è un’impresa sociale che accompagna nell’ideazione, progettazione e realizzazione di contenuti culturali e azioni di innovazione sociale aggregando competenze complementari con una forte visione etica in comune.

IP è stata fondata da 10 professionisti provenienti dal management culturale, la progettazione sociale, la comunicazione, l’ICT e la sicurezza sul lavoro. Abbiamo esperienza in progetti di pianificazione e rigenerazione territoriale, project management, community engagement, audience development e sviluppo di competenze. Abbiamo una presenza territoriale in diverse città e regioni d’Italia, tra cui Milano, Torino, Udine, Genova, Palermo, Napoli e Caserta, dove ha sede anche l’APS Itinerari Paralleli.

Attorno ai soci si ramifica un network di professional, ovvero project manager, collaboratori e collaboratrici che strutturano l’ecosistema di Itinerari Paralleli insieme alle organizzazioni partner che sostengono e partecipano alle attività dell’impresa sociale. Con questi soggetti IP ha una collaborazione stretta, strategica, basata su obiettivi e valori comuni e con le quali dà vita a pratiche di progettazione di direzioni di cambiamento: di un territorio, di un’organizzazione, di una comunità, in modo che i benefici dell’innovazione siano inclusivi che vuol dire aperti, duraturi e accessibili a diversi gruppi sociali.

Supportiamo fondazioni, imprese e pubbliche amministrazioni nella gestione operativa dei progetti, nella definizione delle policy e nella relazione con i soggetti territoriali ; aiutiamo a rendere le azioni sul territorio più efficaci e coerenti coi bisogni, a costruire una visione strategica e a coinvolgere e confrontarsi con gli enti beneficiari. Lavoriamo con le pubbliche amministrazioni, le istituzioni pubbliche e private, le comunità e gli enti del territorio, per attivare e accompagnare processi di trasformazione in contesti urbani ed extraurbani, utilizzando strumenti di progettazione integrata per accompagnare progetti di marketing e sviluppo territoriale e rigenerazione urbana . Aiutiamo gli enti del mondo culturale e sociale a rendere più efficienti i propri servizi e a migliorare  le proprie strutture organizzative, a individuare nuove forme di sostegno economico, a rispondere a bandi e opportunità nazionali e internazionali, ad accrescere le competenze interne e la mentalità imprenditoriale, con l’obiettivo di rafforzarne la presenza sul mercato.