IN Residence è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro dedicata al design di ricerca contemporaneo, che svolge attività didattico-formative, di supporto e di promozione del talento creativo, ricorrendo al Design Thinking come strumento di concreta innovazione culturale e, quindi, di innovazione sociale. L’azione di IN Residence produce una serie di laboratori tematici, un programma di residenze per designer, una sequenza di esposizioni e una collezione di pubblicazioni editoriali.

IN Residence è un progetto ideato e curato da Barbara Brondi & Marco Rainò e prodotto dall’Associazione Culturale IN Residence Design.

WORKSHOPS
IN Residence organizza una serie di laboratori, ciascuno dei quali è dedicato a uno specifico tema di indagine ed è condotto da giovani, riconosciuti designer di talento del panorama internazionale. Affiancati dai curatori del progetto, i Designer-Tutor interagiscono con gruppi di partecipanti – studenti, neolaureati, giovani professionisti e persone interessate al design contemporaneo – con l’obiettivo di sperimentare nuovi concetti creativi attraverso il dialogo e la condivisione, offrendo un’esperienza di formazione unica nel suo genere. I laboratori si svolgono in concomitanza di manifestazioni e iniziative culturali internazionali nell’ambito del design e dell’arte contemporanea.

RESIDENCIES
IN Residence, a partire dal 2019, organizza un programma di residenze per giovani designer.
I curatori del progetto, definito un tema d’indagine per ogni anno, invitano due designer a trascorrere un periodo di soggiorno a Torino – nel meraviglioso contesto del DUPARC Contemporary Suites – e li conducono attraverso un programma di visite e incontri sul territorio; gli stimoli raccolti in questa fase, sono elaborati dai designer per dare vita a due distinti progetti inediti, prodotti, esposti e commercializzati da alcune tra le più prestigiose gallerie del settore. Il progetto è completato con la pubblicazione di due distinti libri monografici, distribuiti con diffusione internazionale.

EXHIBITIONS
IN Residence organizza una sequenza di esposizioni collettive, intese come occasioni utili a sviluppare un dibattito intorno ad argomenti di riflessione giudicati di interesse. A partire da uno specifico tema proposto dai curatori del progetto, i designer che hanno preso parte alle attività del programma nel corso degli anni sono coinvolti nella progettazione e produzione di oggetti originali, spesso realizzati in pezzo unico. Ospitate in luoghi suggestivi e con allestimenti disegnati ad-hoc, le esposizioni collettive promuovono un Design Thinking dall’alto contenuto narrativo e concettuale.

PUBLICATIONS
IN Residence sviluppa una ricerca che è testimoniata da una collezione di pubblicazioni editoriali.
Nel loro insieme, questi libri, presentano il lavoro dei designer coinvolti nelle diverse attività organizzate nel corso degli anni, assumendo il ruolo di una piattaforma editoriale di introduzione al pensiero creativo di una generazione di giovani, talentuosi progettisti contemporanei. Alla collana dei “Diaries” e a quella delle monografie dedicate a singoli designer si affiancano altre pubblicazioni critico-tematiche, tutte firmate da Barbara Brondi & Marco Rainò.

DESIGNERS
IN Residence, attraverso le proprie attività, ha sostenuto e promosso il lavoro di creativi interessati alla ricerca, all’esperimento, all’ideazione di soluzioni di progetto significative e poetiche. Questi designer – intercettati sempre agli inizi delle loro carriere – formano un gruppo di straordinari talenti, riconosciuti tra i protagonisti assoluti di una nuova stagione creativa. Grazie alle intense, continuative collaborazioni con tutti loro, IN Residence ha posto le basi per realizzare una rete di condivisione e interazione assolutamente unica nel suo genere.

––––

In Residence è un progetto promosso da
Associazione Culturale IN Residence Design

Con il contributo di
Fondazione Compagnia di San Paolo

Con il supporto di
DUPARC Contemporary Suites