Esserci è una cooperativa sociale  di Tipo A e B, che si occupa di servizi alla persona, come risposta ai bisogni della comunità locale.

E’ un’organizzazione senza scopo di lucro la cui mission è:

“…. dare cittadinanza ai diritti e ai bisogni delle persone, delle famiglie e delle comunità locali. Costruire opportunità, attraverso la promozione della partecipazione attiva e responsabile alla vita sociale, lavorativa ed economica dei contesti che “abita”, l’impegno dei suoi soci e lo sviluppo di un’impresa sociale e solidale”.

Un’impresa sociale è, a nostro avviso, un attore fondamentale che concorre a strutturare luoghi, relazioni, scambi.
In altre parole, ha nella sua azione l’ambizione e l’obiettivo di costruire comunità. In questo senso viviamo la nostra presenza nei luoghi in cui operiamo contribuendo a far crescere una società che dia esigibilità ai diritti di tutti.

Siamo una cooperativa ibrida in cui i progetti educativi (A) si mescolano senza soluzione di continuità con i progetti di tipo produttivo (B).

Negli ultimi anni abbiamo sentito la necessità di guardare anche al di fuori del mondo cooperativo e scoprire modelli, strumenti, reti che ci consentissero di essere più innovativi.
Nel 2018 sono stati maggiormente strutturati i servizi più tipici del settore B (di tipo produttivo), e si è dato avvio a positive sperimentazioni di servizi misti (AeB): immaginandosi di poter sviluppare sempre di più contaminazioni e sinergie tra le due aree al fine di creare un modello d’impresa ibrido e integrato.

In alcuni servizi in modo specifico l’accompagnamento educativo avviene anche attraverso un accompagnamento imprenditoriale: l’erogazione del servizio è promozione di empowerment e competenze attraverso il fare e la sperimentazione concreta.
Alcune attività più spiccatamente educative e di servizio alla persona si sono inserite nei servizi dell’area B. Ciò che rimane al centro è l’orientamento al cliente che in modo circolare può essere beneficiario o produttore di servizio.

La cooperativa Esserci gestisce diverse tipologie di servizi e di progetti: accoglienza, promozione socio-culturale, prevenzione socio-assistenziale e sanitaria, recupero del disagio, cura, riabilitazione, supporto all’inserimento lavorativo, sostenibilità abitativa, integrazione e inclusione.

Destinatari
I servizi sono rivolti a:

  • minori da zero a 21 anni in situazione d’abbandono o di disagio
  • minori e adulti stranieri
  • giovani in difficoltà
  • persone con disabilità
  • famiglie
  • persone con disturbi mentali
  • comunità locale