Codex è specialista nella progettazione e realizzazione di servizi per la creazione d’impresa, impresa sociale e culturale, e impresa innovativa:  affianca  potenziali imprenditori nello sviluppo e nell’implementazione dell’idea, con la consapevolezza che ogni progetto deve essere ragionato e valutato sulla sua unicità, oltre che sulla effettiva fattibilità e sostenibilità.

Codex progetta e gestisce laboratori e workshop mirati allo sviluppo e all’emersione delle competenze legate all’imprenditorialità, proponendo modalità formative che attingono a strumentazioni e modelli di business, dal business plan descrittivo e economico finanziario, al Business Model Canvas, al Lean Business Plan.

Il  gruppo di lavoro, attraverso l’osservazione attenta e costante dei fenomeni economici e sociali, la partecipazione e il dialogo, pone Codex quale attore consolidato sul territorio, in grado di anticipare e intercettare i bisogni collettivi. La passione e la cultura di servizio, la consapevolezza che sono le persone ad agire l’impresa, sono i caratteri distintivi, la proposta di valore di Codex.

Le collaborazioni significative più recenti

  • il programma regionale di supporto alla creazione d’impresa e lavoro autonomo MIP- Mettersi in Proprio (Torino, Cuneo)
  • il progetto di innovazione sociale FacilitoxTO della Città di Torino, nell’ambito del programma riqualificazione urbana e di sviluppo AxTo
  • Hangar,  il progetto regionale in capo alla Fondazione Piemonte dal vivo destinato a potenziare il sistema culturale e creativo
  • Progetto Bam Lab – coworking acceleratore presso la Banca Alpi Marittime di Carrù.