Associazione Isnet nasce nel 2007 con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e la crescita delle imprese sociali.
Operiamo attraverso un gruppo di facilitatori sul territorio nazionale, che condividono la mission dell’Associazione valorizzando la dimensione territoriale.

Il network di Isnet è di 1.200 organizzazioni non profit in Italia.

La nostra piattaforma rappresenta un importante ausilio per la gestione dei rapporti con il network al fine di valorizzare le opportunità di crescita e sviluppo.

Le 3 principali aree di intervento di Isnet:

  1. Ricerca sociale ed economica: Gestione osservatori tematici e realizzazione ricerche ad hoc, quantitative e qualitative
  2. Innovazione sociale: Valorizzazione delle attività di ricerca per interventi di social innovation sui territori: analisi di sostenibilità economica e implementazione progetti
  3. Valutazione di impatto sociale: Valutazione impatto sociale (analisi valutative o predittive) su progetti o attività istituzionali

Osservatorio Isnet sulle imprese sociali in Italia

Giunto alla XV edizione, presentato ogni anno presso la sala stampa della Camera dei Deputati, offre una panoramica dell’andamento e sentiment economico e occupazionale, indici di dinamicità relazionale e indici di innovazione, oltre a focus tematici. 6.500 interviste su un panel di 500 imprese sociali.

Oltre 30 esperienze di valutazione di impatto sociale

Realizziamo studi sull’impatto sociale, sia valutativi che predittivi, utilizzando tecniche di ricerca qualitative, quantitative e monetarie (come l’indice SROI | Social Return On Investment). Le attività sono realizzate sia su progetti mirati che su attività istituzionali/continuative delle imprese sociali.

Riteniamo inoltre importante promuovere la cultura della Valutazione di Impatto sociale attraverso incontri di animazione, seminari, webinar e attività formative, sia a gestione diretta che indiretta (promossi da organizzazioni di rappresentanza del terzo settore, Enti Pubblici ed Enti Locali, Organismi pubblici e privati di altri paesi Europei)