Città di Torino

Accademia Di Progettazione Sociale Maurizio Maggiora

L’Accademia è un’associazione senza fini di lucro nata a Torino nel 2013 per insegnare ai giovani come gestire il cambiamento nella società e nelle organizzazioni.

Offre agli under 35 un’esperienza di crescita attraverso il contributo concreto in progetti realizzati con metodologie di progettazione sociale – dal project management, al design thinking e al service design – e lo sviluppo di strumenti a supporto dell’innovazione nella società.

E’ un Centro di competenza dove vengono coniugate conoscenze ed esperienze affinché si costruisca una specifica mentalità, visione e consapevolezza in chi progetta “a impatto sociale”.

E’ un luogo dove i giovani e le organizzazioni sperimentano e condividono modelli e pratiche per gestire il cambiamento attraverso il “fare” e diventarne “portatori attivi”.

Promuove il dialogo e il confronto fra la progettazione e l’innovazione sociale, favoriamo la co-progettazione fra i nostri portatori d’interesse, nonché facilitiamo “la contaminazione fra diversità e divergenze” facendo nascere partnership tra aziende, Università, Reti sociali, Centri di ricerca e d’innovazione, Enti del Terzo Settore e altre istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali.