Vogliamo offrire opportunità di una attività sportiva inclusiva a bambini che soffrono situazioni di svantaggio economico, sociale e culturale rispetto allo sport e all’attività all’aria aperta, con particolare attenzione all’inclusione dei soggetti disabili e a rischio di esclusione.
L’obiettivo viene perseguito attraverso l’organizzazione e gestione di corsi di sci completamente gratuiti in ogni aspetto, collaborando con le Istituzioni scolastiche e i singoli Istituti, così come con altri enti del Terzo Settore.
Il “Corso di Sci di Totta 2024-25” viene programmato per la sua terza stagione, offrendo continuità ai bambini che hanno partecipato nelle edizioni precedenti e incrementando il numero complessivo con nuovi principianti.
L’intervento progettuale è di organizzare e gestire, al più alto livello qualitativo i corsi di sci, completamente gratuiti, per 140 bambini.
Il corso avrà la durata di 10 giornate nel corso della stagione, secondo il calendario scolastico. Sarà completamente gratuito per scuola e famiglie.
Sciare per Sorridere fornirà gratuitamente ai bambini:
- Corso di sci con lezioni collettive sulle piste della Via Lattea a Sestriere in provincia di Torino
- Trasporto in montagna con servizio di pullman
- Noleggio dell’attrezzatura
- L’abbigliamento completo per lo sci
- Tesserino per gli impianti e il pasto
La ripetitività su base settimanale offre un’opportunità di pratica dello sport sistematica e formativa: da questo principio deriva la durata dei corsi di 10 giornate nell’arco della stagione e la prosecuzione negli anni successivi.