Aperte le iscrizioni al corso “La trasformazione digitale, un’opportunità per le PMI”

Le ricerche a livello nazionale, indicano un generale interesse delle PMI per la trasformazione digitale: dichiarano che investiranno nei prossimi tre anni su tecnologie come Cloud computing Internet of Things, Machine Learning e Blockchain, restano tuttavia ancora carenti la formazione destinata allo sviluppo delle competenze digitali ed un corretto approccio al cambiamento organizzativo.

Gli intermediari rivestono in questo contesto un ruolo chiave di accelerazione per favorire il successo del processo di trasformazione digitale delle PMI.

Il progetto Europeo Smart Space organizza il corso «Trasformazione digitale, un’opportunità per le PMI». A Torino il corso è organizzato da CSP e intende sostenere il ruolo degli intermediari (operatori di Camere di Commercio, Poli di innovazione) fornendo un corso gratuito di 40 ore (dal 28 novembre 2018 a febbraio 2019).

Il corso è tenuto da esperti ed è organizzato in collaborazione con Università di Torino – Dip. di Management e Polo MESAP.

PROGRAMMA DEL CORSO – versione PDF

  • 28/11/2018 Scenari dell’industria 4.0 M. Pollone
  • 10/12/2018 Strumenti per le PMI e gli intermediari M. Pollone
  • 17/12/2018 e 8/1/ 2019 Trasformazione digitale e cambiamenti organizzativi: impatto sulle imprese e nuovi scenari Paola DeBernardi e Pier Carlo Rossi (Univ. Torino)
  • 15/1/2019 e 17/01/2019 Introduzione alle tecnologie abilitanti del settore 4.0 – S.Sella – CSP
  • Gennario 2019 Casi di studio (2-4 visite di studio presso aziende) R. Caminiti (Mesap)
  • Febbraio 2019 L’approccio con le aziende: strumenti e metodi e follow-up del programma di formazione R. Caminiti (Mesap) e CSP

Per iscriversi al Corso http://corso-smartspace.eventbrite.com

================================================

IL PROGETTO Smart Space

Il progetto SMART-SPACE intende rafforzare la cooperazione all’interno del sistema di innovazione per promuovere soluzioni intelligenti digitali nei settori industriali tradizionali, previsti nelle varie strategie regionali S3.

Obiettivi:

  • Identificherà una strategia per il settore manifatturiero nello Spazio Alpino, in grado di combinare sfide economico- sociali alpine, peculiarità geografiche e industriali, sostenibilità ambientale e imprenditorialità;
  • istituirà un partenariato strategico alpino per attuare un piano d’azione comune, sostenuto da un Digital Innovation Hub, un centro di competenza per aiutare tutti gli attori dell’innovazione e trainare la crescita e il benessere alpino.

Il progetto ha inoltre predisposto una piattaforma di lavoro a cui è possibile registrarsi https://smartspacehub.eu/

Regioni coinvolte: Lombardia | Veneto | Piemonte | Bayern | Baden-Wurttemberg | Salisburgo | Vienna | Alsazia | Auvergne-Rhonè Alpes | Provence-Alpes-Côte d’Azur | Slovenia

Programma di Finanziamento: Spazio Alpino

Partecipanti: Un consorzio di 14 partner, guidato dalla Camera di Commercio di Venezia.

Per approfondimenti: http://www.alpine-space.eu/projects/smart-space/en/home