A cura di:

Torino Social Impact

Contatti

Mail

Tackling outcome-based finance challenges: a replication model for social economy (TOUCH) è un progetto di 24 mesi che ha preso il via a dicembre 2024. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando ESF 2024-2026 “Actions to boost the development of finance markets for social enterprises”.

Presentazione del progetto

Il progetto ha l’ambizione di creare il primo outcome fund nella Regione Piemonte, in Italia, con l’intento di replicarlo in altre regioni italiane ed europee.

Il consorzio del progetto mira a strutturare un meccanismo di finanziamento outcome-based (Outcome Fund) concentrandosi sull’integrazione lavorativa e sullo sviluppo delle competenze per supportare i NEET, con un’attenzione specifica alle donne e ai migranti all’interno di questo gruppo.

Gli obiettivi del progetto riguardano la sperimentazione con il progetto pilota nella Regione Piemonte e le azioni di divulgazione e replica del modello in Italia ed in Europa volte a:

  • rafforzare l’ecosistema finanziario basato su strumenti outcome based in Italia; 
  • migliorare le competenze delle imprese sociali nella Regione Piemonte attraverso un programma di formazione e capacity building; 
  • implementare l’approccio alla misurazione degli outcome di tutti gli stakeholder coinvolti negli outcome based contracts;
  • fornire, grazie alla valutazione dei risultati raggiunti, spunti concreti sulle soluzioni più efficaci per affrontare il problema dei NEET.

Le attività del progetto si svolgeranno nell’arco di 2 anni e riguardano la progettazione del meccanismo finanziario; la selezione dei fornitori di servizi e capacity building e la disseminazione del modello in Italia ed in Europa, attraverso la realizzazione di 4 roadshow in Italia e 1 nella regione baltica europea.

TOUCH CAPACITY LAB 

I partner del consorzio lanciano TOUCH CAPACITY LAB, un percorso di capacity building pensato per rafforzare le competenze delle organizzazioni che promuovono l’integrazione lavorativa dei giovani NEET.

L’iniziativa è stata presentata lo scorso 24 ottobre nell’ambito del webinar dedicato alla scoperta di strumenti innovativi di finanza sociale costruiti per aprire nuove opportunità all’economia sociale e creare partnership solide con attori pubblici e privati. Per chi non avesse potuto partecipare, qui potrete trovare la registrazione video completa del webinar.

Scarica qui il bando

Compila qui il modulo per candidare la tua organizzazione entro il 15 dicembre.

La newsletter di TOUCH

Partner

Torino Social Impact (Capofila)

Fondazione Compagnia di San Paolo

Cottino Social Impact Campus

Human Foundation Do & Think Tank for Social Innovation

Social Finance The Netherlands

Politecnico di Milano – Tiresia

Finpiemonte

Diesis Network

Social Impact Agenda per l’Italia