La prima metà del 2023 la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea spetta alla Svezia e dal 7 al 9 giugno i più importanti attori europei nel campo dell’economia sociale si riuniscono a Göteborg, in una conferenza che sottolinea il ruolo dell’economia sociale nella creazione di un’Europa più forte e più resiliente.

La conferenza “Economia sociale 2023 – Costruire un’Europa più forte e resiliente” è organizzata con esperti e stakeholder europei e si concentra sul Piano d’azione per l’economia sociale approvato nel 2021 e sulla sua attuazione. Si basa sulla conferenza di Strasburgo dell’anno scorso “Economia sociale – Futuro dell’Europa”, inclusa nel programma ufficiale della presidenza francese, e fa da ponte con gli eventi equivalenti che si terranno sotto la prossima presidenza spagnola a San Sebastian (novembre 2023) e il quella belga a Liegi (febbraio 2024).

Torino Social Impact con la Città di Torino sarà presente per presentare gli avanzamenti delle attività realizzate nell’ambito di alcuni progetti europei. Respondet, finanziato dal programma COSME – Social Economy Mission (Missioni per l’economia sociale), e dedicato a promuovere l’economia sociale con particolare attenzione ai temi dell’economia circolare e della transizione energetica. Socialtech4EU, dedicato a favorire lo sviluppo dei cluster dell’economia sociale rafforzandone gli attori chiave, finanziato dallo European Innovation Council e dallo SMEs Executive Agency (EISMEA) attraverso le Joint Cluster Initiatives (EUROCLUSTERS) per la ripresa europea (SMP- COSME-2021-CLUSTER).

TSI parteciperà anche all’Assemblea annuale di Reves – European Network of Cities and Regions for the Social Economy, di cui è membro attivo, che si svolgerà nell’ambito della Conferenza.