Le raccolte fondi del festival Bottom Up! promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino e dall’Ordine degli Architetti di Torino continuano fino al 3 novembre.

Gli spazi di comunità sono fondamentali per una città partecipata e vissuta al meglio dai suoi abitanti, di quartiere in quartiere; è la filosofia che anima i progetti di Bottom Up!, inclusi Miraorti e Stiamo freschi! della Casa del Quartiere di San Salvario. Il 10 ottobre alle ore 20 potrete vedere con i vostri occhi gli spazi degli orti urbani di Mirafiori sud in occasione della cena Gran Galà Miraorti, mentre la Casa del Quartiere vi aspetta fino al 26 settembre per il festeggiare il suo decimo compleanno. Ecco i dettagli!

Miraorti

Miraorti è un progetto per la riqualificazione dal basso degli orti abusivi di Mirafiori sud. L’obiettivo è restituire al quartiere 6 ettari di verde pubblico mantenendo la loro vocazione agricola, attraverso un processo partecipativo che vedrà impegnati ortolani abusivi e volontari nella realizzazione di un grande parco di orti urbani, dove sperimentare nuove forme di agricoltura urbana e inclusione sociale.

Puoi sostenere questa iniziativa anche dal vivo partecipando all’evento Gran Galà Miraorti, una cena a base di verdure fresche cucinate dagli ortolani di Orti generali. La particolarità? Il dress code: abiti da sera e scarpe da orto! L’appuntamento è per sabato 10 ottobre, ore 20.00, Strada Castello di Mirafiori 40. Per restare aggiornato, segui la pagina Facebook di Miraorti.

Stiamo freschi! 10×10

Il cortile della Casa del Quartiere di San Salvario è uno spazio di 600 mq che ospita abitanti di tutte le età e numerose attività, soprattutto nel periodo estivo. Attualmente il cortile è una distesa di cemento senza ombra e ha uno spazio molto ridotto per il verde; due elementi che complicano la fruibilità dello spazio durante i mesi estivi. Il progetto Stiamo Freschi! intende realizzare un sistema di pergole per aumentare l’area ombreggiata e rendere piacevoli i momenti di relax e le attività all’aperto che qui si svolgono. In occasione dei festeggiamenti per i suoi dieci anni, la Casa del Quartiere di Via Morgari 14 fino al 26 settembre celebrerà il proprio compleanno e raccoglierà fondi per la sua iniziativa durante 10×10. Segui il progetto su Facebook e su Instagram.

 

Questi sono solo due dei progetti di Bottom Up!; per conoscere e sostenere tutti gli altri vai alla pagina crowdfunding.bottomuptorino.it.

Per ogni donazione superiore a 50 euro sarà riservata una t-shirt ufficiale del festival.