Associazione Sloweb per il 2022 propone la quarta edizione del Digital Ethics Forum, due giorni con panel di conferenze ed eventi speciali per approfondire alcuni dei temi più urgenti riguardanti l’etica nella progettazione, nella produzione, nella distribuzione e nell’uso delle tecnologie digitali.

“Che fare” è il focus che questa edizione vuole percorrere. Evento divulgativo, informativo e di esperienza, durante il Forum ci chiederemo cosa sta succedendo negli uffici, nelle imprese e nelle istituzioni per capire cosa si sta facendo per accettare, adottare e includere il digitale in maniera etica e sostenibile nella quotidianità.

Per l’edizione di quest’anno abbiamo impostato una divisione di interventi che segue uno schema concettuale per cui il “campo da gioco” dell’etica digitale coinvolge tre soggetti principali: istituzioni, aziende, cittadini. Per ogni soggetto – che idealmente collochiamo in un campo da gioco triangolare, appunto – vogliamo affrontare tematiche relative all’applicazione dell’etica nel digitale.

Avremo quindi tre sessioni:

  • la prima (23 pomeriggio) dedicata a ciò che fanno / dovrebbero fare le istituzioni, con focus particolare su educazione e sanità;
  • la seconda (24 mattina) alle aziende, digitali o meno, inclusa quella dell’informazione;
  • la terza (24 pomeriggio) ai cittadini, e a quanto sta succedendo intorno al consumo digitale responsabile

Inoltre, è stato dedicato lo spazio a interventi in lingua inglese di esperti del settore anche fuori dall’ecosistema italiano per la condivisione di best practice a livello internazionale.

Il Digital Ethics Forum, per ultimo, è un evento gratuito e quest’anno si è allargato da Torino anche a Roma, come evidente segno di crescita.

Programma:

23 novembre

ore 13-14 “Intervento introduttivo”, Luciano Floridi
ore 14-16:30 “Istituzioni: norme e servizi essenziali”

24 novembre

ore 9-11:30 “Organizzazioni: sostenibilità, identità, fiducia e qualità dei dati”
ore 14-16:30 “Utenti: da consumatori a cittadini responsabili”