YourFriends Srl è una SIAVS, ovvero una Start-Up Innovativa a Vocazione Sociale.

E’ nata a marzo 2023, dopo una lunga gestazione.

La sua mission è di migliorare le condizioni di vita delle persone attraverso strumenti e iniziative che possano alleviare i problemi generati dalle situazioni di solitudine.

La solitudine, “la prossima pandemia”

La solitudine, come stato continuativo o temporaneo, interessa in misura diversa ogni essere umano e ne condiziona negativamente il potenziale benessere. E’ connotata da mille aspetti diversi, può interessare facilmente gli anziani, ma colpisce in realtà ogni fascia d’età, in modalità, intensità e gradi di consapevolezza diversi.

La coscienza di questo problema sta crescendo ovunque e le iniziative per affrontarlo stanno assumendo ufficialità e concretezza.

Il 3 maggio 2023 il Surgeon General degli Stati Uniti ha pubblicato un documento in cui ha richiamato l’attenzione sulla crisi di solitudine, isolamento e mancanza di connessioni che affligge la società americana. Definendola “la prossima pandemia”.

Nel Regno Unito già nel 2018 era stato creato il “Minister of Loneliness”, allo scopo di contrastare gli effetti negativi della solitudine.

A seguire anche il Giappone, nel 2021, si è dotato di un “Minister of Loneliness and Isolation”.

Tutto ciò in apparente contraddizione con il dilagare dei social network e con la crescita esponenziale del numero dei canali di comunicazione e dei contatti teoricamente a disposizione di ognuno di noi. 

Gli effetti negativi della solitudine sono stati studiati e dimostrati scientificamente: la solitudine è vissuta spesso come depressione esistenziale, oppure insicurezza e timore degli eventi e del futuro. Spesso ha conseguenze dannose, anche gravi, sullo stato di salute fisica, oltre che psichica. 

Quasi sempre ha ricadute negative anche su tutte le persone che in qualche misura hanno rapporti con chi ne soffre, creando in esse ansia per la sua sicurezza e salute, nonchè tristezza come riflesso del suo stato depressivo. finendo spesso, paradossalmente, per incentivare un loro ulteriore allontanamento affettivo.

Come agisce YourFriends

YourFriends aggredisce il problema partendo dal bisogno più evidente: quello della sicurezza personale nelle condizioni di solitudine. 

Lo fa partendo da un approccio tecnologico. 

YourFriends è infatti una piattaforma digitale e una applicazione che può utilizzare ogni dispositivo e il canale di comunicazione preferito dall’utente. E’ inoltre completamente personalizzabile.

Quando YourFriends individua una situazione potenzialmente critica per il suo utente, allerta la catena selezionata di amici (“friends”) in base ai criteri personalizzati, efficienti e non invasivi che l’utente stesso avrà precedentemente impostato. 

Sarà la catena di “friends” ad attivarsi in favore dell’utente, adeguando le sue azioni alla situazione contingente.

YourFriends include un patto di generosità reciproca, per cui l’utente stesso si impegna, contestualmente alla nomina dei suoi friends, ad intervenire, in caso di necessità, in aiuto di uno qualunque di loro.

Questo patto di mutuo soccorso all’interno del gruppo è progettato per costituire un primo passo verso il consolidarsi di una relazione che mitigherà gli effetti negativi della solitudine.