L‘Unione Italiana del Lavoro (U.I.L.) è il sindacato democratico e unitario delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati, delle cittadine e dei cittadini di ogni convinzione religiosa, politica e appartenenza etnica, associati per la difesa dei diritti e dei comuni interessi professionali, economici, sociali e morali, nel rispetto dei principi di democrazia e libertà affermati nella Costituzione repubblicana.

La UIL è organizzata in categorie che assicurano la difesa contrattuale dei lavoratori e delle lavoratrici di tutti i settori, dall’industria ai servizi, dall’agricoltura al pubblico impiego, nonché dei pensionati e delle pensionate.

La UIL tutela, inoltre, i diritti e gli interessi dei giovani, delle donne, dei disoccupati, degli stranieri e più in generale offre assistenza a tutte le cittadine e a tutti i cittadini.

La UIL è dotata di sedi distribuite capillarmente in tutto il territorio ed eroga prestazioni di patronato, servizi di assistenza fiscale, previdenziale, sociale, di tutela del consumatore e dell’inquilino. Svolge anche azioni di concertazione e negoziazione con le istituzioni a tutti i livelli e con le autonomie locali, a difesa degli interessi dei propri rappresentati.