Città di Torino

SocialTech

SocialTech è un’officina di tecnologie sociali, opera per l’educazione, sperimentazione e applicazione di contenuti innovativi, che diffondano l’uso inclusivo delle tecnologie e la digitalizzazione dei processi di coesione inerenti alcune sfide sociali.

SocialTech nasce a fine 2016 da un gruppo di esperti e professionisti nei diversi campi della social business, business developement, tecnologie abilitanti e communication strategy.

I principali ambiti di intervento di ST sono:

1)    Sviluppo di soluzioni e contenuti innovativi, idee e pratiche di alto impatto sociale (social & tech solution provider);

2)    Educazione digitale: laboratori di apprendimento creativo e coding rivolti ad adolescenti e bambini, sviluppo del pensiero logico e della creatività mediante i nuovi mezzi digitali, sostenendo quindi nuove forme di apprendimento e nuove meta-competenze connesse all’evoluzione tecnologica: imparare ad imparare, ricerca di soluzioni in modo creativo, saper progettare.

SocialTech promuove l’adozione intelligente delle tecnologie per facilitare accesso e fruizione dei servizi di inclusione sociale, per la riprogettazione dei servizi, favorendo l’innovazione tecnologica quale strumento di potenziamento dei singoli e delle comunità fisiche, efficientamento e qualificazione del welfare e dei sistemi educativi. SocialTech inoltre sviluppa e incoraggia l’impiego creativo e abilitativo delle tecnologie, l’alfabetizzazione digitale e progetti finalizzati alla consapevolezza digitale dei giovani e dei gruppi più fragili, per l’active ageing e la riduzione del digital-divide quale elemento per l’integrazione sociale.

In stretta collaborazione con LabNet SAA, SocialTech è impegnata nel progetto “JobMe – Architetture diffuse per la valorizzazione del capitale umano e sociale” finalizzato allo sviluppo sul territorio urbano torinese del modello della City of Learning, per il riconoscimento digitale delle competenze mediante uso diffuso degli Open Badge, connessione delle esperienze di apprendimento diffuso, mappa dinamica del patrimonio di competenze sviluppate nell’area urbana. Il progetto si propone di introdurre nuovi strumenti e pratiche atte a favorire la creazione di una piattaforma civica digitale di skill open network che abiliti la creazione di trust-chain intorno al capitale umano identificabile in una comunità urbana.

In SocialTech confluisce l’attività e l’esperienza del gruppo CoderDojoUpTo, che dal 2014 organizza sul territorio torinese laboratori educativi digitali gratuiti senza fin commerciali o di lucro rivolti ai bambini, realizzati presso Case del Quartiere ed in collaborazione con altre realtà associative e sociali locali.

– – –

 MAPPA ECOSISTEMA: visualizza le relazioni con gli altri attori, con i servizi e i progetti sulla mappa interattiva